Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 00:58 | 104800 articoli pubblicati

Ripartiamo dal vino Toscana Rosso Igt 2017 Le Falene

Bouquet intenso e armonico con note speziate. Al gusto ha buona complessità, struttura e persistenza. Tannini fini ed eleganti, con freschezza ed equilibrio. Ideale con piatti di carne e formaggi.

 
04 ottobre 2020 | 09:34

Ripartiamo dal vino Toscana Rosso Igt 2017 Le Falene

Bouquet intenso e armonico con note speziate. Al gusto ha buona complessità, struttura e persistenza. Tannini fini ed eleganti, con freschezza ed equilibrio. Ideale con piatti di carne e formaggi.

04 ottobre 2020 | 09:34
 

Il progetto Le Falene nasce nel 2016, con l’acquisizione in affitto della prima parcella di vigneto, ma in realtà risale ad alcuni anni prima, quando Vincenza Folgheretti, giovane consulente siciliana trapiantata per scelta in Toscana, con esperienze, tra le altre, a Varramista, Tasca d’Almerita e Tenuta di Biserno, dopo la laurea in Enologia all’Università di Pisa incontra ad una degustazione Massimo Casagrande, agrotecnico con varie esperienze nel settore, dalla promozione alla commercializzazione, passando per la gestione di wine bar, fino alla conduzione in prima persona di importanti cantine come Castellare di Castellina e Rocca di Frassinello. Da subito nasce l’idea di costruire qualcosa insieme, che vada oltre alla quotidiana gestione e ideazione di vini per altri produttori, partendo da piccole parcelle di vigneti in stato di semi-abbandono o destinati a diventarlo, da ricercare lungo la costa toscana, zona in cui risiedono e che considerano ideale per creare ciò che hanno in mente. Il progetto commerciale nasce, alla fine del 2018, volutamente piccolo, con la volontà di crescere man mano che si aprono nuovi mercati che, al momento, sono quasi esclusivamente concentrati nel nord Europa (Belgio, Danimarca, Inghilterra, Svizzera) e in Lombardia. Attualmente i vini proposti sono tre, un bianco, un rosso e un rosato, i quali vanno a comporre una linea base “alta”, più due monovarietali, uno da uve Cabernet Franc e l’altro da Sangiovese, la cui uscita era programmata durante questa primavera ma che, per ovvi motivi, subiranno un rinvio almeno di un anno.

Vino degustato: Toscana Rosso Igt 2017 Le Falene

Dopo la vendemmia manuale, in cassette, le uve vengono diraspate e lasciate integre. Ciascuna varietà fermenta separatamente alla temperatura di 27°C e la macerazione dura almeno 25-30 giorni. La fermentazione alcolica e la fermentazione malolattica avvengono in cemento, mentre la maturazione avviene in barrique di rovere francese da 225 litri per 10-12 mesi. Un successivo pre-affinamento in cemento precede l’imbottigliamento, effettuato senza filtrazione. Al colore, si presenta rosso rubino intenso. Il bouquet è intenso e armonico, di piccoli frutti neri e rossi, note speziate di pepe nero, chiodi di garofano e pietra focaia. Al gusto ha buona complessità, struttura e persistenza. Tannini fini ed eleganti, con freschezza ed equilibrio. Da accompagnare a piatti di carne e formaggi mediamente stagionati.

Ripartiamo dal vino Toscana Rosso Igt 2017 Le Falene
Toscana Rosso Igt 2017 Le Falene

Per informazioni: Pagina Facebook


Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia - Porfidio, da enologo a sommelier «Nel sondaggio vittoria inaspettata»

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Fonte Margherita
Italmill
Vini Alto Adige
Union Camere

Molino Spadoni
Fonte Margherita
Italmill

Vini Alto Adige
Brita
Senna