Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 11:31 | 104752 articoli pubblicati

Sei chicche enologiche francesi: il “viaggio” in Champagne di Pellegrini Spa

La selezione dell’azienda guidata da Pietro Pellegrini comprende, oltre allo Champagne Jacquesson, alcuni nomi poco conosciuti in Italia ma di grande qualità: Agrapart, Pouillon, Orban, Leroy e Guiborat

 
01 maggio 2021 | 09:30

Sei chicche enologiche francesi: il “viaggio” in Champagne di Pellegrini Spa

La selezione dell’azienda guidata da Pietro Pellegrini comprende, oltre allo Champagne Jacquesson, alcuni nomi poco conosciuti in Italia ma di grande qualità: Agrapart, Pouillon, Orban, Leroy e Guiborat

01 maggio 2021 | 09:30
 

Un territorio di quasi 35mila ettari con più di 15mila vigneron, e altri 3.500 ettari divisi fra 350 entità, grandi maison o piccoli négociant. Se comprendere la Champagne, intesa come terra di produzione di uno dei prodotti più famosi del mondo, vi sembra complicato, chiedete consiglio a Pietro Pellegrini, presidente di Pellegrini Spa, distributore di vini e distillati di qualità dal 1904, che è riuscito a selezionare sei autentiche chicche di questo territorio seguendo una filosofia precisa: produzione biodinamica, vinificazione parcellare, utilizzo di botti e lieviti indigeni in prima fermentazione. “Entrare” nel suo catalogo è come fare un viaggio in Champagne.

Sei chicche enologiche francesi nel catalogo di Pellegrini Spa

Vigneti da cui nasce lo Champagne Jacquesson


Jacquesson, da cui tutto è cominciato

«Il nostro percorso è iniziato con Jacquesson - esordisce Pellegrini - incontrare Jean-Hervé e Laurent Chiquet, proprietari della Maison, in un momento in cui noi stavamo cercando qualcosa di diverso dai soliti Champagne è stata una fortuna. Il loro progetto di creare un’unica cuvée ogni anno, numerata e rappresentativa ogni volta delle diverse vendemmie, è stato qualcosa di rivoluzionario nel mondo Champagne».

Agrapart entra nel catalogo Pellegrini Spa

Il problema? Le quantità: «I volumi a noi assegnati da Jacquesson - ammette Pietro - in pochi anni non sono più bastati per soddisfare le richieste del mercato italiano». Da Jacquesson ad Agrapart il passo è stato breve. Letteralmente. «Un giorno - racconta Pietro - Jean-Hervé Chiquet mi ha detto: “Ad Avize c’è un vigneron nostro confinante che in vigna è più bravo di noi. Si chiama Pascal Agrapart”. Non ci ho pensato due volte e Agrapart è entrato a far parte della nostra selezione».

Pouillon, maestro del Pinot Noir

Se Jacquesson non si può categorizzare in relazione a una singola varietà di uva prodotta, e Agrapart è un grande protagonista dello Chardonnay, Pouillon lo è del Pinot Noir. Fabrice Pouillon, a Mareuil sur Ay, premier cru nella Vallée de la Marne orientale, è l’emblema del “récoltant” (il vigneron che produce e commercializza Champagne con la propria etichetta, a partire da uve provenienti esclusivamente dai suoi vigneti ed elaborate nelle sue cantine, ndr). La sua produzione rappresenta in pieno l’idea di Champagne di Pellegrini Spa: principi biodinamici, parcellizzazione, uso di lieviti indigeni».

Sei chicche enologiche francesi nel catalogo di Pellegrini Spa


Orban, grande interprete del Pinot Meunier

La terza uva fondamentale in Champagne è il Pinot Meunier. «Per questo abbiamo scelto Francis Orban - spiega Pietro - un grande interprete di questo vitigno». Orban si trova a Leuvrigny, comune nella Vallée de la Marne occidentale, uno dei pochi comuni della Champagne dove viene coltivato quasi esclusivamente il Pinot Meunier con risultati eccezionali.

Leroy, giovane vigneron della Côte de Bar

«Rappresentare al meglio le varie zone viticole all’interno di una regione di produzione è una caratteristica primaria del nostro catalogo. Mancava un territorio altrettanto fondamentale in relazione alla geografia della Champagne: la Côte de Bar, nell’Aube, molto più a sud e più vicino alla zona di produzione dello Chablis. La selezione non è stata facile e dopo alcune visite e diverse degustazioni la scelta è caduta su un giovane vigneron laureato enologo a Bordeaux nel 2006: Rémy Leroy. Sentiremo presto parlare di lui».

Guiborat, piccola produzione ma di qualità

L’ultima scoperta di Pietro è stata Guiborat, un altro grand cru della Côte des Blancs, a Cramant, altro interprete di Champagne di assoluta identità e purezza. «L’incontro con Richard e Karine Fouquet, i proprietari della Maison, è stato casuale», ricorda Pietro. «Conosciuta la loro puntigliosa attenzione ai minimi particolari e soprattutto l’assoluta qualità della loro (purtroppo piccolissima) produzione, è stato impossibile non aggiungere questa vera e propria chicca al nostro catalogo».

Per informazioni: www.pellegrinispa.net

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Cosi Com'è
Julius Meiln
Vini Alto Adige
Union Camere

ROS
Cosi Com'è
Julius Meiln

Vini Alto Adige
Italmill