Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:57 | 104713 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Sof, rosato di Tenuta di Biserno. Un vino che punta in alto

Ispirato da Sophia, figlia di Lodovico Antinori, un Toscana Igt ottenuto da Syrah e Cabernet Franc, vigneti vicini al mare sulla costa dell’Alta Maremma. L’idea è un rosé di altissimo livello e in stile provenzale

 
31 maggio 2021 | 19:30

Sof, rosato di Tenuta di Biserno. Un vino che punta in alto

Ispirato da Sophia, figlia di Lodovico Antinori, un Toscana Igt ottenuto da Syrah e Cabernet Franc, vigneti vicini al mare sulla costa dell’Alta Maremma. L’idea è un rosé di altissimo livello e in stile provenzale

31 maggio 2021 | 19:30
 

Ultimo nato tra i progetti di Lodovico Antinori è il Sof, un rosé ispirato e voluto da sua figlia Sophia: l’idea è quella di un rosé di altissimo livello e in stile provenzale che guarda negli esiti a Domaine Ott, storico produttore con cui si identifica la Provenza in termini enologici. Ma il Sof ha un’anima italiana: prodotto in Toscana, racconta una passione che si tramanda di padre in figlia ed esprime le molteplici sfumature della costa toscana con rara eleganza e livelli qualitativi altissimi. Il Sof è un Toscana Igt, un rosato ottenuto da uve rosse: i vigneti di Syrah e Cabernet Franc sono vicini al mare sulla costa dell’Alta Maremma, in posizione speculare alla Provenza. Il clima è più fresco rispetto all’interno e garantisce un’acidità delle uve ideale per la vinificazione in rosa.

Sof: la bottiglia ricorda un'anfora - Foto Lorenzo Lessi Sof, rosato premium di Antinori Un vino che punta al vertice

Sof: la bottiglia ricorda un'anfora - Foto Lorenzo Lessi


Un color pesca tanto desiderato

Le uve vengono selezionate dai vigneti di San Giovanni a Bibbona. I terreni, situati a mezza collina, sono composti da sabbia e limo, con una lieve presenza di argilla. I venti provenienti dal mare creano una buona escursione termica che permette di mantenere la freschezza e l’aroma del frutto e di raggiungere una bella acidità. La raccolta viene effettuata a mano, alle prime luci dell'alba, durante la prima settimana di settembre. Gli acini diraspati vengono lievemente pressati, ottenendo così il mosto fiore. È proprio in questo momento che l’enologa Helena Lindberg, grazie alla sua capacità tecnica, effettua varie degustazioni del mosto, attenti controlli visivi, al fine di raggiungere il color pesca/ramato fortemente desiderato dai suoi ideatori, Sophia e Lodovico Antinori. La vinificazione è comunque effettuata in bianco. Successivamente, viene fatta la fermentazione alcolica in tini di acciaio a temperatura controllata, a cui segue un affinamento di circa 5 o 6 mesi, sempre in acciaio, per preservare i delicati aromi di questo vino. L’ultima annata in commercio è la 2020.

Sapidità e finezza

Arioso e profumato, con note di fiori e frutti bianchi ma anche melograno, ribes rosso e fragola, con rimandi balsamici. Ricorda la brezza marina e l’intensità della terra dove vengono coltivate le uve da cui nasce. In bocca ha una bella struttura, anche se a livello aromatico è meno importante e impegnativo del naso. Ideale per la sua sapidità e finezza ad accompagnarsi a crudi e grandi aperitivi, ma anche a fritture di pesce, insalate, piatti di carne bianca, cucina fusion in genere, sushi ma anche salumi e formaggi mediamente stagionati.

Per informazioni: www.biserno.it


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Molino Spadoni
Torresella
Molino Dallagiovanna

Cattel
Molino Spadoni
Torresella

Molino Dallagiovanna
Onesti Group
Pavoni