Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 09:47 | 104220 articoli pubblicati

Debutti di vino

Terre Alfieri, la Docg che omaggia la crescita di Arneis e Nebbiolo

Salgono a 4 le produzioni tutelate dal Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato. Risultato di 10 anni di crescita, il debutto è avvenuto fra degustazioni e abbinamenti a Il Piccolo Principe

di Piera Genta
 
12 luglio 2021 | 12:26

Terre Alfieri, la Docg che omaggia la crescita di Arneis e Nebbiolo

Salgono a 4 le produzioni tutelate dal Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato. Risultato di 10 anni di crescita, il debutto è avvenuto fra degustazioni e abbinamenti a Il Piccolo Principe

di Piera Genta
12 luglio 2021 | 12:26
 

Presso l’Enoteca Regionale Colline Alfieri dell’Astigiano è stata presentata la docg Terre Alfieri prodotta nelle tipologie Arneis (bianco) e Nebbiolo (rosso). La nuova Docg ottenuta nel 2020, che porta a quattro le Docg tutelata dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, è il risultato di un percorso durato quasi dieci anni iniziato con l'ottenimento della Doc nel 2009. Il debutto ufficiale è avvenuto in occasione della nuova edizione di "La Barbera Incontra, il Festival Agrimusicalletterario che si è svolto a San Damiano d'Asti".

La presentazione della Docg Terre Alfieri Terre Alfieri, la Docg che omaggia la crescita di Arneis e Nebbiolo

La presentazione della Docg Terre Alfieri

 

Terre di Alfieri porta a "maturazione" la crescita di Arnesi e Nebbiolo

Il Terre Alfieri prende il nome da Vittorio Alfieri, poeta e drammaturgo astigiano, una Docg interprovinciale coltivabile in undici comuni, fra i quali sette in provincia di Asti (Antignano, Celle Enomondo, Cisterna, Revigliasco, San Damiano, San Martino Alfieri, Tigliole) e parte di quattro in provincia di Cuneo (Castellinaldo, Govone, Magliano Alfieri, Priocca). La superficie vitata del 2020 sono 46 ettari ad Arnesi e 41 a Nebbiolo. I dati di Valoritalia evidenziano che nel quadriennio 2016-2020 la produzione totale di bottiglie è cresciuta del 59%, precisamente per il Nebbiolo la crescita è stata addirittura del +280%. Registra un +29%, invece, l’Arneis. Negli ultimi dodici mesi è stato registrato un ulteriore +38,8% di imbottigliamento, con una costante crescita dell’export.

 

Degustazione al Piccolo Principe con l'enologo Christian Carlevero

La degustazione tecnica di 8 campioni tra Arneis e Nebbiolo è stata curata dall’enologo Christian Carlevero, vice presidente dell’Enoteca Regionale. Purtroppo mancavano i produttori.  Al termine un incontro gastronomico all’agriturismo Il Piccolo Principe in località Ronchesio con prodotti delle aziende agricole partner del progetto Le Colline Alfieri in Paniere di cui l’Enoteca è la capofila: Cascina Margherita (zafferano e farine da cereali antichi); Ponte Ballerine (miele e vino); Associazione tutela del Cappone di San Damiano d’Asti e Tenuta la Pergola (mostarde, confetture, bagnetti, conserve e farina di mais Ottofile).


 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Grassi
Julius Meiln

Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan