Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 21:19 | 104685 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Biwa 2015, dieci i premi speciali Barberani migliore azienda tradizionale

Gli “Awards” dei Best italian wine awards, la “top 50” firmata da Gardini e Grignaffini, hanno premiato i vini, le aziende e i professionisti che si sono distinti nel mondo vitivinicolo assegnando loro 10 premi speciali

 
22 settembre 2015 | 15:42

Biwa 2015, dieci i premi speciali Barberani migliore azienda tradizionale

Gli “Awards” dei Best italian wine awards, la “top 50” firmata da Gardini e Grignaffini, hanno premiato i vini, le aziende e i professionisti che si sono distinti nel mondo vitivinicolo assegnando loro 10 premi speciali

22 settembre 2015 | 15:42
 

Oltre alla classifica dei 50 migliori vini italiani, guidata dal Monprivato Barolo Docg 2010 di Giuseppe Mascarello e Figlio, il Biwa-Best italian wine awards, il premio nato nel 2012 da un’idea di Luca Gardini e Andrea Grignaffini, ha attribuito anche 10 premi speciali: gli “Awards”.

L’obiettivo del Biwa è mettere in luce e raccontare alla stampa nazionale e internazionale le eccellenze italiane del settore vitivinicolo. In quest’ottica gli Awards puntano a premiare i vini, le aziende e i professionisti che si sono distinti nel mondo vitivinicolo assegnando loro 10 premi speciali.



La selezione degli Awards per l’edizione 2015 del Biwa stata affidata alla giuria composta da giornalisti esperti del settore del calibro di Marco Tonelli (presidente di giuria), Davide Oltolini, Alessandro Bocchetti, Aldo Fiordelli e Giorgio Melandri.

I premi speciali sono stati consegnati ieri sera, 21 settembre, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo di Milano, in occasione della premiazione delle 50 migliori etichette italiane selezionate dal comitato tecnico internazionale composto da giornalisti, critici ed esperti che hanno affiancato Gardini e Grignaffini nei tasting alla cieca di oltre 300 referenze.

Di seguito l’elenco completo degli Awards 2015.

AZIENDA E TRADIZIONE
Barberani
Per quella cantina, piccola o grande che sia, che ha saputo, vendemmia dopo vendemmia, preser¬vare e rilanciare le tradizioni enologiche del proprio territorio.

VINO PROMESSA
Tenuta Sette Ponti - Vigna dell’Impero 1935, Valdarno di Sopra Doc
Un’etichetta da poco arrivata sul mercato o recentemente riscoperta che si prepara ad entrare nel pantheon dei grandi vini italiani.

VINO DA UVE AUTOCTONE ROSSO
Giuseppe Sedilesu - Mamuthone Cannonau di Sardegna Doc Rosso 2011
Per quell’etichetta che continua a portare avanti il messaggio enologico del proprio territorio attraverso l’utilizzo di una o più varietà autoctone a bacca rossa.

VINO DA UVE AUTOCTONE BIANCO
Valle Reale - Trebbiano d’Abruzzo Vigneto di Popoli 2013
Per quell’etichetta che continua a portare avanti il messaggio enologico del proprio territorio attraverso l’utilizzo di una o più varietà autoctone a bacca bianca.

VINO POP
Maeli - Fior d’Arancio Moscato Giallo Spumante Docg 2013
Semplice ma sanguigno, schietto ma di carattere. E’ il vino POP, il giusto mix tra genuinità e originalità.

SOMMELIER
Sokol Ndreko - Ristorante Lux Lucis a Forte dei Marmi
Classe, eleganza e professionalità. Le autentiche e imprescindibili credenziali dell’ambasciatore del vino italiano nella ristorazione italiana d’eccellenza.

ALFIERE DEL TERRITORIO
Castello del Terriccio
Per quell’azienda che riesce a mostrare le potenzialità di un territorio nel suo complesso, andando oltre la vite, ma non prescindendo da agricoltura e allevamento.

COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA
Umberto Cesari
La comunicazione dei propri valori enologici oggi va ben oltre il messaggio della bottiglia. Il pre¬mio va a chi sta diffondendo i propri talenti, divulgandoli attraverso i più contemporanei metodi di comunicazione.

VITICOLTURA EROICA
Rosset Terroir
Il premio va a chi non si ferma mai di fronte a quelle che possono essere le numerose difficoltà del fare vino in zone difficili da raggiungere, da coltivare, da vivere.

VINO E TAVOLA
Ca’ Viola - Dolcetto d’Alba Doc Barturot
Il riconoscimento va a quell’etichetta che si sposa con grande disinvoltura al ricco panorama di preparazioni che caratterizzano la cucina italiana.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Onesti Group
Siad
Julius Meiln
Vini Alto Adige

Onesti Group
Siad
Julius Meiln

Vini Alto Adige
Pavoni
Prugne della California