Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 20:33 | 104636 articoli pubblicati

Concours des Grands Vins Blancs All’Italia tre ori e un argento

 
26 aprile 2019 | 09:37

Concours des Grands Vins Blancs All’Italia tre ori e un argento

26 aprile 2019 | 09:37
 

Tre bianchi italiani sul tetto del mondo. Un Gavi Docg di Broglia, una Ribolla Gialla di Collavini e un Pinot Bianco della cantina Nals Margreid hanno vinto la medaglia d'oro al Concours des Grands Vins Blancs du Monde.

Il concorso, svoltosi a Strasburgo, in Francia, ha visto la partecipazione di 766 etichette provenienti da 19 Paesi del mondo, suddivise in 7 categorie (le classiche Riesling, Gewurztraminer, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Sylvaner, quella dedicata ai vini d’assemblage e una settima per gli altri monovitigni del mondo). A giudicarle, una selezionata giuria internazionale composta da rappresentanti provenienti da 18 Paesi.

(Concours des Grands Vins Blancs All’Italia tre ori e un argento)

E proprio nella sezione dedicata ai monovitigni del mondo, la prima azienda premiata con la medaglia d’oro è stata l’azienda Broglia di Gavi (Al), grazie al suo Gavi Docg del Comune di Gavi Vecchia, annata 2009.

(Concours des Grands Vins BlancsAll’Italia tre ori e un argento)

L’Italia ha vinto altre due medaglie d’oro, con il vino bianco VSQ Ribolla Gialla Brut 2014 dell’azienda Collavini Eugenio Viticoltori di Corno di Rosazzo (Ud) e con il Pinot Bianco Sirima 2017 della cantina Nals Margreid di Alto Adige (Bz).
Una medaglia d’argento è stata invece assegnata Langhe Chardonnay DOC “Nudo” 2018 dell’azienda agricola Montalbera di Castagnole Monferrato (At).

Decine le etichette, soprattutto francesi, cui il concorso ha riconosciuto le ambite medaglie. Tutti i premi sono scaricabili da questo link.

Per informazioni: www.portail-vins-du-monde.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Italmill
Prugne della California
Nomacorc Vinventions
Torresella

Italmill
Prugne della California
Nomacorc Vinventions

Torresella
Brita
Fratelli Castellan