Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 23:22 | 104705 articoli pubblicati

Concorso Nazionale Pinot Nero. Premiata S.Michele Appiano

Dal 12 al 14 giugno i paesi del vino di Egna e Montagna in Alto Adige saranno protagonisti della manifestazione Giornate del Pinot Nero 2021. Tra degustazioni e masterclass, la premiazione delle migliori 10 etichette

 
09 giugno 2021 | 11:16

Concorso Nazionale Pinot Nero. Premiata S.Michele Appiano

Dal 12 al 14 giugno i paesi del vino di Egna e Montagna in Alto Adige saranno protagonisti della manifestazione Giornate del Pinot Nero 2021. Tra degustazioni e masterclass, la premiazione delle migliori 10 etichette

09 giugno 2021 | 11:16
 

Per la 23ª volta, dal 12 al 14 giugno i paesi del vino di Egna e Montagna in Alto Adige preparano il palcoscenico per l’evento che incorona i migliori Pinot Nero d'Italia. «Vedere realizzarsi uno dei primi eventi dedicati al vino in Italia dopo i mesi appena trascorsi rende le Giornate del Pinot Nero 2021 un evento ancora più sentito e partecipato», afferma Ines Giovanett, presidente dell'Associazione Pinot Nero Alto Adige. «Siamo entusiasti ed orgogliosi di vedere salire su questo palcoscenico produttori e vignaioli di tutta italia che con il loro lavoro rendono omaggio ogni giorno a questo vitigno così pregiato».

Celebrazioni per i vini Top10 Concorso Nazionale Pinot Nero Premiata S.Michele Appiano

Celebrazioni per i vini Top10


Il programma di quest'anno

Il programma, che quest’anno prevederà degustazioni e masterclass nel pieno rispetto della normativa anti Covid oltre che la prima edizione del “Master del Pinot Nero”, concorso organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Ais, si aprirà sabato 12 giungo con la premiazione della Top10 del Concorso Nazionale Pinot Nero i cui risultati sono stati oggi resi noti. Una classifica di altissima qualità che premia la produzione altoatesina e aostana ma che al contempo ribadisce quanto le Giornate del Pinot Nero siano diventute nel tempo il momento celebrativo per eccellenza di questo vitigno di pregio.

«Il Pinot nero di Aosta, Alto Adige e Trentino sono arrivati in finale - afferma Ines Giovanett - in termini di punteggio, i vini finalisti - in particolare i Top10 - sono molto vicini tra loro, a dimostrazione del fatto che la competizione si caratterizza per un livello qualitativo estremamente alto». La giuria è composta da 35 enologi provenienti da tutta Italia che hanno degustato e valutato tutti i vini alla cieca e in diverse sequenze. 95 i produttori di vino coinvolti complessivamente al Concorso provenienti da 10 regioni (Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Abruzzo) che hanno presentato la loro annata 2018 di Pinot Nero, un numero mai raggiunto prima.


POSIZIONE  PUNTEGGIO AZIENDA VINICOLA VINO
1 90,2 Cantina St. Michael Eppan Pinot Nero Riserva "Sanct Valentin"
2 89,1 Tenuta Ignaz Niedrist Pinot Nero "Vom Kalk"
3 89,0 Cantina Andrian Pinot Nero Riserva "Anrar"
4 88,7 Tenuta Tiefenbrunner - Schlosskellerei Turmhof Pinot Nero Riserva "Linticlarus"
5 88,4 Cantina Terlan Pinot Nero Riserva "Monticol"
Cantina Girlan Pinot Nero Riserva "Trattmann"
7 88,2 Prackfolerhof  Pinot Nero "Patrick Planers"
8 87,3 Cantina Bolzano  Pinot Nero "Thalman"
9 87,2 Elena Walch Pinot Nero "Ludwig"
10 86,8 Manincor Pinot Nero "Mason"
Cave Gargantua Pinot nero "Pierre"


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Mulino Caputo
Siad
Festival Brodetto 2024

Brita
Mulino Caputo
Siad

Festival Brodetto 2024
Electrolux
Prugne della California