Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 06:24 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Vinitaly, 960 etichette a cinque stelle: eccole tutte

Terre Cortesi Moncaro è la miglior cantina dell'anno, mentre la Vernaccia di Oristano Doc Riserva di Cantina della Vernaccia è il miglior vino. A vincere in Wine Without Walls è Vini Centanni

 
04 aprile 2022 | 16:59

Vinitaly, 960 etichette a cinque stelle: eccole tutte

Terre Cortesi Moncaro è la miglior cantina dell'anno, mentre la Vernaccia di Oristano Doc Riserva di Cantina della Vernaccia è il miglior vino. A vincere in Wine Without Walls è Vini Centanni

04 aprile 2022 | 16:59
 

Cantina dell'anno – Gran Vinitaly e Miglior vino bianco d'Italia (Verdicchio Superiore Fondiglie) nella prestigiosa selezione di 5StarWines - the Book. La guida ai migliori vini d'Italia del più celebre appuntamento fieristico che si tiene a Verona dal 10 al 13 aprile ha porenmiato con questi due riconoscimenti Terre Cortesi Cantina Moncaro, mentre il titolo di migliore vino dell'anno va alla Vernaccia di Oristano DOC Riserva “Judikes” (stavolta 2008) della Cantina della Vernaccia. Lo storico vitigno di Oristano con i suoi oltre 3.500 anni di storia conclamata, si è dunque imposto e ha conquistato l'ambito riconoscimento. 

Il Fondiglie: Miglior vino bianco d'Italia. Questi alcuni dei risulttai più importanti della classifica emersa domenica 3 aprile dall’annuale selezione enologica di Veronafiere 5StarWines & Wine Without Walls. In totale sono stati selezionati 960 vini, rispettivamente 651 per la sezione dei vini convenzionali 5StarWines e 309 per Wine Without Walls, la sezione dedicata ai vini certificati biologici, biodinamici o prodotti da aziende che aderiscono a speciali protocolli di sostenibilità. 

Sono questi i vini che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 90/100 in seguito alla degustazione alla cieca operata dalla giuria internazionale dell’evento. Circa 70 esperti – scelti tra Master of Wine, Master of Sommelier, diplomati WSET, Italian Wine Ambassador e Expert certificati dalla Vinitaly International Academy, enologi e giornalisti – hanno esaminato, commentato e valutato le oltre 2300 referenze iscritte

Grande risultato per Moncaro

«Un grande risultato per Moncaro e per tutto il vino marchigiano, che ancora una volta balza agli onori delle cronache per aver raggiunto i massimi podi del vino Italiano – afferma Doriano Marchetti, presidente di Moncaro - Un grazie speciale per questi risultati di primo piano va a tutti i soci e collaboratori di Moncaro che in questo lavoro di squadra riescono ad ottenere risultati di qualità eccelsa». Il titolo di Miglior vino bianco d'Italia con il punteggio 95/100 è stato assegnato dalla giuria al Verdicchio Superiore Fondiglie che prende il nome dalla contrada del comune di Rosora in cui vengono coltivati i vigneti da cui nasce questo grande. Sull'etichetta del Fondiglie è raffigurata un'ape e dei fiori in omaggio ai versi del poeta Trilussa, incisi sull'antico muro della casa padronale in Contrada Fondiglie, alle pendici dei monti Appennini, dove ci sono i vigneti dai quali proviene questo Verdicchio Superiore fruttato ed elegante. Recita l'epitaffio: “C’è un’ape che si posa su un bocciolo di rosa, lo succhia e se ne va… Tutto sommato la felicità è una piccola cosa”.

La Vernaccia sda valore a tutta l'enologia sarda

«Uno splendido risultato per tutto il territorio - ha dichiarato per canto all'ANSA Roberto Puggioni, enologo della cantina della vernaccia - per quanti hanno creduto in questo vitigno anche negli anni bui. Con questo premio continua la scia di apprezzamenti per questa perla rara dell'enologia mondiale. Negli ultimi anni c'è stata una alternanza di riconoscimenti tra le cantine dell'oristanese a conferma dell'unicità del vitigno». Sono stati di buon auspicio i festeggiamenti per i 50 anni della prima doc sarda avvenuti lo scorso anno presso l'Ecomuseo del Vernaccia di Oristano, il Judikes fu infatti sorteggiato per il brindisi finale. Ma la cantina può fregiarsi anche di altri due premi: Juighissa, vernaccia classica sui flor ha ottenuto 91 punti, Terresinis 92.

Vinitaly, 960 etichette a cinque stelle: eccole tutte

Vinitaly, ecco i 5StarWines 2022

Tra i vini e i produttori selezionati, quelli che hanno ottenuto i migliori risultati sono stati altresì insigniti di un ulteriore Trofeo, menzione speciale assegnata durante il terzo giorno di esame dal panel dei General Chair. Di seguito la lista dei Trofei per la sezione 5StarWines: 

CANTINA DELL’ANNO – GRAN VINITALY 2022
TERRE CORTESI MONCARO
 
MIGLIOR VINO ITALIANO – BANCO BPM 2022
CANTINA DELLA VERNACCIA - Vernaccia di Oristano DOC Riserva “Judikes” 2008
97/100
 
MIGLIOR VINO BIANCO
TERRE CORTESI MONCARO - Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore “Fondiglie” 2021
95/100
 
MIGLIOR VINO ROSATO
AZIENDA AGRICOLA FEDERICI DI GIULIO FEDERICI - Liguria di Levante IGT Vermentino Rosato “Prima Brezza” 2021
93/100
 
MIGLIOR VINO ROSSO
MARCHESI CATTANEO ADORNO GIUSTINIANI - Gabiano DOC Riserva “A Matilde Giustiniani” 2015
96/100
 
MIGLIOR VINO FRIZZANTE
AZIENDA AGRICOLA PEZZUOLI - Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP Frizzante Semisecco “Pietrascura - Riservato agli amici”
93/100
 
MIGLIOR VINO SPUMANTE
TERRE DI SAN VENANZIO FORTUNATO - Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze Spumante Brut 2020
96/100
 
MIGLIOR VINO DOLCE
CANTINA TOBLINO - Trentino DOC Vino Santo “Puro” 2000
96/100
 
BEST WINE DISTRIBUTED BY FERROWINE
PARIDE IARETTI & C. - Gattinara DOCG “Vigna Valferana” 2017
96/100

 


 
Questi invece i Trofei riferiti alla sezione Wine Without Walls:
 
MIGLIOR CANTINA WINE WITHOUT WALLS 2022
VINI CENTANNI
 
MIGLIOR VINO BIODINAMICO
MONTECAPPONE - Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore Vino Biologico “Ergo” 2020
92/100
 
MIGLIOR VINO BIOLOGICO
CANTINE VOLPI - Colli Tortonesi DOC Timorasso Vino Biologico “Derthona La Zerba” 2020
96/100
 
MIGLIOR VINO SOSTENIBILE
AZIENDA VINICOLA ATTILIO CONTINI - Vernaccia di Oristano DOC Riserva “Antico Gregori” 1979
96/100

La lista completa dei vini selezionati per 5StarWines è qui

La lista completa dei vini selezionati per Wine Without Walls è qui

La guida ufficiale 

Il post-selezione prevede che i 960 vini vengano pubblicati nella guida ufficiale 5StarWines – the Book. Questo è uno strumento di promozione e marketing che aiuta i produttori a rafforzare la propria visibilità a livello internazionale. Ogni anno, la Guida viene infatti inviata a oltre 10mila key buyer della wine industry, segue il Vinitaly Tour nelle sue tappe all’estero ed è distribuita strategicamente in occasione delle principali fiere di settore, incontri B2B, degustazioni e masterclass. I vini selezionati per la guida 5StarWines – the Book vengono inoltre inseriti su wine-searcher.com, tra i più utilizzati motori di ricerca per l’acquisto di vino online. Il sito, che vanta un database di oltre 6 milioni di occorrenze monitorate e aggiornate quotidianamente, abilita gli utenti ad individuare prezzo e disponibilità di un vino in tutto il mondo.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Senna
Julius Meiln

Fonte Margherita
Onesti Group
Schar