Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:56 | 104249 articoli pubblicati

Happy birthday Franciacorta, 50 anni Glamour party per celebrare la storia

 
24 novembre 2017 | 17:34

Happy birthday Franciacorta, 50 anni Glamour party per celebrare la storia

24 novembre 2017 | 17:34
 

Lo storico palazzo milanese Residenza Vignale risplendeva di calde tonalità di rosso e risuonava delle note musicali e del tintinnio dei calici con cui ospiti e amici della Franciacorta hanno brindato ai 50 della Doc.

L'esclusivo party ha concluso i festeggiamenti, iniziati a settembre, ideati per celebrare un momento cruciale - era il 1967 - per lo sviluppo della denominazione e l’inizio di una storia che ancora oggi i produttori stanno scrivendo.

Claudio Faccoli, Riccardo Ricci Curbastro, Vittorio Moretti, Franco Ziliani e Umberto Zanella (Happy birthday Franciacorta, 50 anni Un party glam per celebrarne la storia)
Claudio Faccoli, Riccardo Ricci Curbastro, Vittorio Moretti, Franco Ziliani e Umberto Zanella

«Questo anniversario - dichiara Vittorio Moretti, presidente del Consorzio Franciacorta - celebra l’inizio della storia del nostro territorio. Una storia dal profondo valore simbolico, l’espressione delle idee e delle sfide che la nostra gente ha voluto intraprendere e sviluppare, raggiungendo traguardi importanti e straordinari come sono i nostri prodotti».

(Happy birthday Franciacorta, 50 anni Un party glam per celebrarne la storia)

«Sviluppo vitivinicolo, ricerca convinta dell’eccellenza, qualità del prodotto, eleganza, raffinatezza, equilibrio - ha aggiunto Moretti - sono doti riconosciute dai nostri appassionati. All’origine di questo risultato sta la scelta dei produttori che, fin dagli anni Sessanta, hanno creduto nelle potenzialità della Franciacorta e vi hanno investito per promuoverne uno sviluppo legato alla terra. Grazie a chi ha investito nel futuro del nostro territorio e della sua autentica vocazione. Grazie a chi ne ha sostenuto questo percorso a livello istituzionale. Grazie ai tanti amici, giornalisti, partner, che durante questi anni ci hanno accompagnato in questo cammino e lo hanno reso possibile».

Vittorio Moretti e Franco Ziliani (Happy birthday Franciacorta, 50 anni Un party glam per celebrarne la storia)
Vittorio Moretti e Franco Ziliani

Dopo il discorso di benvenuto di Vittorio Moretti, affiancato dai passati presidenti del Consorzio Franciacorta presenti alla festa - Riccardo Ricci Curbastro, Claudio Faccoli, Ezio Majolini e Maurizio Zanella - e da Franco Ziliani. Le istituzioni rappresentate dagli assessori regionali all'Agricoltura Gianni Fava e alle Attività produttive Mauro Parolini. Tutti i presenti si sono lasciati conquistare dall’atmosfera unica delle sale e dalla raffinata proposta gastronomica curata dai fratelli Cerea, del ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio che, alla consueta prelibatezza dei propri finger food ha aggiunto un pizzico di estro, con la preparazione "live" di due primi piatti, tra cui i famosissimi paccheri.

(Happy birthday Franciacorta, 50 anni Un party glam per celebrarne la storia)

Tutti i presenti con calice alla mano, hanno trascorso una piacevole serata accompagnati da musica ed intrattenimento, brindando al raggiungimento di questo grande traguardo… ovviamente con Franciacorta. Tra gli ospiti della serata anche varie star dello showbiz, tra cui Barbara D’Urso, Simona Ventura, Massimo Ambrosini, Francesca Senette, Ludovica Frasca, Cristiano Caccamo, Mietta e Lorena Cacciatore.

Per informazioni: www.franciacorta.net

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Consorzio Barbera Asti
Julius Meiln
Giordana Talamona

Bonduelle
Consorzio Barbera Asti
Julius Meiln

Giordana Talamona
ros