Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:51 | 104238 articoli pubblicati

Il Natale è “giallorosa” per il Chiaretto Aperitivi con formaggio Monte Veronese

 
18 dicembre 2017 | 17:15

Il Natale è “giallorosa” per il Chiaretto Aperitivi con formaggio Monte Veronese

18 dicembre 2017 | 17:15
 

Quindici locali veronesi propongono aperitivi con i due prodotti Dop fino al 6 gennaio. Alla Dogana Veneta di Lazise un menu dedicato. Verona, Villafranca di Verona e Lazise sono le tre località del Natale “giallorosa”.

Giallo e rosa come i colori del formaggio Monte Veronese Dop e del vino Chiaretto di Bardolino Doc, che saranno serviti come inedito aperitivo delle feste di fine anno.

(Il Natale è giallorosa per il Chiaretto Aperitivi con formaggio Monte Veronese)
foto: Paola Giagulli

Ecco i locali che aderiscono all'iniziativa dei Consorzi di tutela dei due prodotti veronesi.
  • A Verona: osteria Al Carroarmato, osteria Sottoriva, locanda Lo Speziale, Cafè Carducci, osteria da Morandin, osteria Nosetta, Scuderlando 121, Zoo'e, osteria all'Organetto
  • A Villafranca di Verona: il Belgio & Dolcezze

I locali proporranno alla loro clientela calici di Chiaretto accompagnati da assaggi di Monte Veronese fino all’Epifania. Alla Dogana Veneta di Lazise invece il 26 dicembre 2017 e il 6 e 7 gennaio 2018 a pranzo (il 26 anche a cena) saranno serviti menu con protagonista il formaggio Monte Veronese Dop in abbinamento al Chiaretto di Bardolino.

Si chiude così un anno d'oro per il rosé gardesano, con i suoi 10 milioni di bottiglie vendute. Grandi soddisfazioni anche per il formaggio Monte Veronese Dop, che chiude l'anno sfiorando le 100mila forme prodotte, registrando un incremento dell'80% della produzione negli ultimi 10 anni.

«Siamo molto soddisfatti - dice Ezio dalla Valentina, presidente del Consorzio di tutela del formaggio Monte Veronese Dop - della produzione del Monte Veronese. Negli ultimi tre anni, i nove produttori della Lessinia hanno raggiunto una media di 100mila forme all'anno, permettendoci così di realizzare anche iniziative di promozione più complesse e fuori dalla nostra regione dove in genere si concentra la vendita del nostro formaggio. Stiamo puntando molto sulla valorizzazione del territorio e dei pascoli della Lessinia con il progetto del Monte Veronese prodotto solo con latte di malga estivo. Questa qualità di Monte Veronese sta avendo grande successo tra gli intenditori. Per il prossimo anno abbiamo in cantiere delle nuove iniziative di promozione che puntano sulla ristorazione e sull'accoglienza, queste attività affiancheranno la nostra tradizionale partecipazione a fiere di settore anche di grande rilevanza internazionale».

«Fino a qualche anno fa - spiega Franco Cristoforetti, presidente del Consorzio di tutela Bardolino Doc - il Chiaretto era considerato esclusivamente un vino estivo. Oggi si beve in tutte le stagioni, come accade nei grandi mercati del vino rosato, ossia la Francia e gli Stati Uniti. Quest’anno, poi, la destagionalizzazione del Chiaretto ha fatto un ulteriore balzo in avanti: basti pensare che il Chiaretto immesso sul mercato nel mese di settembre, e dunque destinato ad essere bevuto in Italia e all’estero nei mesi autunnali, ha segnato un incremento del 70% rispetto allo stesso mese del 2016, con un balzo in avanti del 57% rispetto alla media degli ultimi 5 anni. Il trend di crescita è stato confermato anche in ottobre e novembre. Dunque, cosa meglio di un Chiaretto come vino per i brindisi natalizi, in abbinata con un prodotto come il formaggio Monte Veronese, che si sposa benissimo con il nostro rosé?».

Un connubio felice per un aperitivo informale nei locali della città e di Villafranca che diventa un menu più elaborato alla Dogana Veneta affacciata sul porticciolo di Lazise. Qui saranno serviti antipasti a base di formaggio, mostarde e marmellate, Risotto col tastasal mantecato con Monte Veronese, Tortelli con radicchio e Monte Veronese, Gnocchi di malga con fonduta di Monte Veronese, Bruschette al tartufo con scaglie di Monte Veronese, Scaloppine con funghi e Monte Veronese, Pasta e Fagioli di Lamon Igp con spolverata di Monte Veronese.

Per informazioni:
www.ilbardolino.com/chiaretto
www.monteveronese.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan
Molino Grassi
Bonduelle

Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan
Molino Grassi

Bonduelle
ros
Union Camere