Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:56 | 104277 articoli pubblicati

Record storico per i vini Chianti Classico Una crescita del 58% in dodici mesi

Rispetto al maggio dell'anno scorso il Consorzio Vino Chianti Classico registra un +58% di crescita, un dato che conferma un incremento complessivo del 50% negli ultimi 7 anni, interagendo in oltre 100 mercati nel mondo

 
06 giugno 2017 | 12:01

Record storico per i vini Chianti Classico Una crescita del 58% in dodici mesi

Rispetto al maggio dell'anno scorso il Consorzio Vino Chianti Classico registra un +58% di crescita, un dato che conferma un incremento complessivo del 50% negli ultimi 7 anni, interagendo in oltre 100 mercati nel mondo

06 giugno 2017 | 12:01
 

Per i vini del Gallo Nero le vendite del mese di maggio 2017 si sono chiuse con un dato storico, il più alto di sempre, evidenziando una crescita del 58% su base mensile rispetto all’analogo mese dell’anno precedente. Un dato che conferma il buon momento del Chianti Classico, una denominazione che negli ultimi 7 anni - quelli successivi alla grande crisi del biennio 2008-2009 - ha registrato un andamento sempre positivo delle vendite e una crescita complessiva di oltre il 50% , raggiungendo il livello più alto degli ultimi 20 anni, con più di 39 milioni di bottiglie collocate solo nell’ultimo anno in oltre 100 mercati di tutto il mondo.

Record storico per i vini Chianti Classico  58% le vendite a maggio rispetto al 2016
 
Si tratta di un vero e proprio record che posiziona il Chianti Classico tra le eccellenze enologiche mondiali e premia le strategie di sviluppo adottate dal Consorzio negli ultimi anni.

«In campo enologico - ha dichiarato Sergio Zingarelli, presidente del Consorzio Vino Chianti Classico - i risultati delle strategie vincenti si misurano sempre sul lungo periodo e nel nostro caso vengono da lontano e a partire da una scelta di fondo, ambiziosa e difficile quanto premiante: quella di puntare sulla crescita qualitativa dei prodotti a discapito della quantità. Un obiettivo reso possibile dall’impegno e dalla passione dei produttori. Non è un caso che per il Chianti Classico il disciplinare di produzione preveda la resa ad ettaro più bassa tra tutti i vini rossi italiani, solo 75 quintali per ettaro, livello che, per inciso, nelle ultime 10 vendemmie non è mai stato raggiunto. Inoltre dobbiamo anche riconoscere che negli ultimi 2-3 anni una spinta decisiva l’ha fornita la nascita della Gran Selezione posta al vertice della piramide qualitativa e che ha contribuito non poco a riaccendere i riflettori degli operatori internazionali sulla nostra denominazione».
 
Un successo premiato dai mercati storici, a partire dal Nord America (Usa e Canada) che nel complesso assorbe oggi circa il 40% delle vendite totali contro il 22% dell’Italia, anche se negli ultimi anni il nostro Paese ha mostrato consistenti segni di ripresa.
 
E proprio per celebrare queste relazioni storiche è stato designato Steven Robinson, un sommelier di Ottawa, come primo “Ambasciatore ” del Chianti Classico in Canada e nel mondo; prima tappa di una importante iniziativa finalizzata a creare una rete internazionale di rappresentanti che sostengano non solo i valori enologici della denominazione, ma anche lo stile e vita e la cultura di un territorio che ha l’ambizione di candidarsi a Patrimonio dell’Umanità presso l’Unesco.

Per informazioni: www.chianticlassico.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fonte Margherita
Siggi

Molino Grassi
Italmill
Molino Dallagiovanna