Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:15 | 104270 articoli pubblicati

Consorzio Doc-Fvg per la Grande Guerra Etichetta speciale per i 100 anni dalla fine

 
05 dicembre 2018 | 16:43

Consorzio Doc-Fvg per la Grande Guerra Etichetta speciale per i 100 anni dalla fine

05 dicembre 2018 | 16:43
 

Arriva dal Friuli Venezia Giulia, uno dei territori tristemente protagonisti del primo conflitto mondiale, l’etichetta “1918/2018 Vendemmia di pace” prodotta dal Consorzio delle Doc-Fvg.

Facile comprendere come questa etichetta sia un modo per “celebrare” il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale e utile sottolineare come questo sia stato voluto dal Consorzio per affermare una volta di più l’importanza di ricordare una simile tragedia affinché non riaccada mai più.

(Consorzio Doc-Fvg per la Grande Guerra Etichetta speciale per i 100 anni dalla fine)
Adriano Gigante (primo da sinistra) durante la presentazione

Non a caso, proprio i vini del Consorzio frutto della vendemmia di quest’anno saranno protagonisti di una speciale capsule collection, che richiamerà il claim “Mai più” (in diverse lingue) con un simbolico collarino. Il progetto è stato presentato a Roma, nel corso di una speciale degustazione abbinata ai prodotti tipici, come le Dop Prosciutto di San Daniele e Montasio, due autentici gioielli del paniere agroalimentare regionale. Ad arricchire il tutto, una suggestiva mostra fotografica di immagini storiche dedicate al mondo vitivinicolo dell’epoca e la lettura di alcuni brani tratti dai diari di guerra dei soldati al fronte - per lo più agricoltori che consigliavano e istruivano le mogli sulle pratiche agricole da portare avanti in loro assenza - che esaltano proprio il ruolo del vino come fattore socializzante, di “legressa” (allegrezza) e di momentaneo ritorno alla normalità.

«Con questa iniziativa - spiega il presidente del Consorzio delle Doc-Fvg, Adriano Gigante - puntiamo a valorizzare le nostre denominazioni e, in questo caso, anche il loro alto valore simbolico. Il nostro territorio di produzione, un secolo fa doloroso scenario di guerra, custodisce infatti la memoria di un passato difficile ma anche il ricordo di una vita rurale importante, che oggi è in grado di esprimersi attraverso grandi eccellenze enologiche, che continueremo a promuovere sia in Italia che all’estero con diverse iniziative quest’anno legate al centenario della fine del primo conflitto mondiale. Se dovessimo pensare in particolare a un vino che meglio rappresenti la nostra regione nel suo complesso potrebbe sicuramente essere la Ribolla gialla, nella versione spumante da una parte e ferma dall’altra. Accanto a ciò, non mancherà il forte impegno per la valorizzazione delle tante risorse turistiche e del patrimonio artistico culturale della regione che insieme all’enogastronomia rendono forte e unico il brand Friuli Venezia Giulia».

(Consorzio Doc-Fvg per la Grande Guerra Etichetta speciale per i 100 anni dalla fine)

Dalla Doc Friuli alla Doc Friuli Aquileia, dalla Doc Friuli Colli Orientali alla Docg Ramandolo, sono in tutto sette le denominazioni gestite dal maxi Consorzio delle Doc-Fvg, che riunisce al suo interno i Consorzi Friuli Annia, Friuli Aquileia, Friuli Colli Orientali e Ramandolo, Friuli Grave, Friuli Isonzo e Friuli Latisana. Un insieme di territori, ognuno con le proprie peculiarità, che esprime complessivamente circa 26mila ettari vitati e una produzione di oltre 1,6 milioni di ettolitri.

Per informazioni: www.consorziodocfvg.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Julius Meiln
Pavoni

Mulino Caputo
Molino Grassi