Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 07:55 | 104771 articoli pubblicati

Chianti Classico, l'anteprima 580 etichette per 186 aziende

di Piera Genta
 
14 febbraio 2018 | 17:40

Chianti Classico, l'anteprima 580 etichette per 186 aziende

di Piera Genta
14 febbraio 2018 | 17:40
 

25ª edizione per Chianti Classico Collection e 15ª edizione alla Stazione Leopolda di Firenze che si presenta con uno speciale allestimento dedicato alla campagna pubblicitaria “Signore del Chianti Classico”.

La nuova campagna pubblicitaria che verrà lanciata nel corso del 2018 racconta il percorso storico del Gallo Nero dalle origini ai giorni nostri.

(Chianti Classico, l'anteprima 580 etichette per 186 aziende)

Anteprima presentata dal presidente del Consorzio Chianti Classico, Sergio Zingarelli, che riassume i numeri: 186 aziende per 580 etichette in degustazione per un totale di oltre 9mila bottiglie aperte e servite da una squadra di 50 sommelier, presenza presenza di oltre 250 giornalisti provenienti da 30 diversi Paesi del mondo e più di 1.800 operatori, italiani e stranieri. 59 le anteprime da botte dell’annata 2017 e ben 92 le etichette di Chianti Classico Gran Selezione. La produzione del Chianti Classico 2017 è di circa 206mila ettolitri con una riduzione di quasi il 27% rispetto all’anno precedente.

(Chianti Classico, l'anteprima 580 etichette per 186 aziende)

Sono stati nominati i primi ambasciatori ad honorem: cinque professionisti e opinion leader del mondo del vino nazionale e internazionale: Massimo Castellani (responsabile Ais Firenze); Jeffrey Porter (Beverage director gruppo Batali & Bastianich); Michaela Morris (wine writer, canadese); Michael Godel (wine educator, canadese) e Isao Miyajima (giornalista giapponese). Il riconoscimento si inserisce nel progetto “Chianti Classico Ambassador” lanciato dal Consorzio attraverso una prima tappa in Canada nel corso del 2017 dove i candidati hanno dovuto dimostrare attraverso un concorso la loro conoscenza della denominazione.

(Chianti Classico, l'anteprima 580 etichette per 186 aziende)

Tra le novità segnalate dal presidente anche il riconoscimento di paesaggio rurale storico d’Italia a Lamole per i suoi terrazzamenti che sono stati conservati ed in alcuni casi anche recuperati sulla base delle stesse tecniche di realizzazione del passato.

Jeffrey Porter ha condotto la Prova dei nove del Chianti classico nato dall’idea di come comunicare e far conoscere i vari territori del Chianti Classico sulla base delle loro specificità.

Per informazioni: www.chianticlassico.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Spadoni
Mulino Caputo
Schar
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Spadoni
Mulino Caputo

Schar
Fratelli Castellan