Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 02:48 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il Morellino di Scansano è a Milano Degustazioni e masterclass per Food City

 
07 maggio 2018 | 12:30

Il Morellino di Scansano è a Milano Degustazioni e masterclass per Food City

07 maggio 2018 | 12:30
 

Sarà il Casello daziario di Porta Venezia in piazza Oberdan/corso Buenos Aires a fare da cornice agli appuntamenti di Milano Food City con il Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano in collaborazione con WineMi.

L’associazione che riunisce cinque enoteche storiche della città dà infatti appuntamento ai cultori del vino il 9, l’11 e il 13 maggio per approfondire la conoscenza della denominazione che nel 2018 festeggia i quarant’anni. Il Sangiovese della Maremma è infatti protagonista di tre banchi di assaggio a ingresso gratuito e di una masterclass a numero chiuso.

(Il Morellino di Scansano è a Milano Degustazioni e masterclass per Food City)

L’obiettivo di questa tornata di degustazioni è quello di avvicinare gli appassionati a una denominazione prodotta in una zona della Toscana dotata di caratteristiche territoriali uniche, che si riflettono nel vino. «Il Morellino di Scansano proviene dalla parte costiera e collinare più a sud della regione, nota come Maremma toscana - spiega Alessio Durazzi, direttore del Consorzio - una zona che beneficia di un’ubicazione ottimale: se da un lato risulta protetta dai venti freddi del nord, dall’altro è aperta alle temperate brezze marine che permettono straordinarie escursioni termiche tra il giorno e la notte, garantendo l’esaltazione degli aromi e un’incredibile salubrità delle uve».

I tre incontri milanesi prevedono il 9 maggio un banco di assaggio che, dalle 18.30 alle 20.30, propone in degustazione le etichette di cinque cantine del territorio maremmano: Morisfarms, Rocca delle Macie, Fattoria Le Pupille, Fattoria Mantellassi, Tenuta Pietramora. Alle 20.30 è in calendario la masterclass con prenotazione obbligatoria condotta dai produttori.

Un secondo momento di degustazione libera è fissato per l’11 maggio dalle 18.00 alle 22.00 con le aziende Conte Guicciardini-Massi di Mandorlaia e Monterò-Monterozzino. Il 13 maggio, dalle 12.00 alle 15.00, ultimo banco d’assaggio a ingresso gratuito nell’ambito della manifestazione “La tartare di Manzo Irlandese” con i vini delle cinque aziende già protagoniste della prima degustazione.

Per informazioni: www.consorziomorellino.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Julius Meiln
Nomacorc Vinventions
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Fratelli Castellan
Julius Meiln
Nomacorc Vinventions

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Delyce