Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:14 | 104249 articoli pubblicati

Crociere del Gusto 2020 Tutti a bordo col Franciacorta

Nuove iniziative di promozione per Salotto Ambrosini: vini, cantine e filosofia saranno promossi tra premi letterari, festival, ma soprattutto con una crociera ad hoc ricca di degustazioni e visite in cantina.

 
11 ottobre 2019 | 12:12

Crociere del Gusto 2020 Tutti a bordo col Franciacorta

Nuove iniziative di promozione per Salotto Ambrosini: vini, cantine e filosofia saranno promossi tra premi letterari, festival, ma soprattutto con una crociera ad hoc ricca di degustazioni e visite in cantina.

11 ottobre 2019 | 12:12
 

La Crociera del Gusto è diventata una manifestazione di rilievo, seguita da un pubblico sempre più vasto. Visto il successo delle edizioni precedenti, quest'anno è stato realizzato un progetto più ampio, con vari itinerari abbinati a degustazioni particolari con il Franciacorta.

Crociere ad hoc per promuovere il territorio e il vino di Franciacorta (Crociere del Gusto 2020 Tutti a bordo col Franciacorta)

Crociere ad hoc per promuovere il territorio e il vino di Franciacorta

Scopo dell'iniziativa è promuovere questo vino e questo territorio, portando le piccole-medie cantine nel mondo. Il Franciacorta dev'essere infatti chiamato per nome, scelto per le proprie occasioni e abbinato ai propri piatti. Perché dietro il Franciacorta c'è una filosofia: avere pazienza, amore, passione, intuizione, fatica e tanto impegno. Queste premesse portano il Franciacorta a diventare un'opera d'arte capace di dare emozioni e piaceri con i suoi sentori e la sua effervescenza.

Settima Crociera del Gusto con MSC Seaview
Quando: dal 13 al 20 aprile
Itinerario: Genova, La Spezia, Civitavecchia, Cannes, Palma di Maiorca, Barcellona, Aiaccio, Genova (Mediterraneo). Il 14 aprile a La Spezia si visiterà la cantina Lunae Bosoni ad Ortonovo La Spezia; il 15 aprile al porto di Civitavecchia (su invito), degustazione di prodotti a giornalisti, autorità, ristoratori, importatori, distributori, enoteche, gastronomie e sommelier Fisar; il 18 aprile visita a Barcellona della cantina Torres a Vilafranca del Penedes.

Concorso poetico-letterario nazionale Franciacorta
Per valorizzare il territorio franciacortino sotto il profilo culturale e letterario, un gruppo di scrittori/poeti/giornalisti si sono riuniti e hanno istituito la prima edizione del premio nazionale Franciacorta, in programma il 21 marzo 2020. La data è legata all'arrivo della primavera, quindi alla rinascita dei campi, della natura e della vite. La giuria sceglierà una volta all'anno un libro o un autore a cui conferire il premio (denaro e opera artistica): la cerimonia di svolgerà al castello di Bornato con letture di brani del libro premiato, momenti musicali e buffet. A questa iniziativa si aggiungerà la presentazione del libro in una libreria di Brescia, eventualmente un docufilm dedicato e ambientato in Franciacorta e un possibile legame con la Crociera del Gusto.

Franciacorta wine tour
Quando: 2-3 maggio; 9-10 maggio
Le cantine della Crociera del Gusto apriranno le loro porte alle persone che durante la crociera hanno avuto modo di degustare i vini, cosicché visitino e approfondiscano le località franciacortine. Un weekend di degustazioni dedicato a turisti curiosi e appassionati.

Degustando il Franciacorta
Quando: dall'11 al 18 ottobre
Itinerario: Venezia, Brindisi, Katakolon, Santorini, Piraeus, Corfù, Kotor e Venezia. Il 15 ottobre a Piraeus (Atene) su invito saliranno poeti, artisti, autorità e giornalisti per un incontro letterario-degustativo con lo scopo di rendere la lingua greca Patrimonio Unesco. Durante queste degustazioni una performance del pittore Giancarlo Gottardi, mentre il sommelier spiegherà il Franciacorta e i cuochi prepareranno un buffet.

Le cantine partecipanti: Tenute Ambrosini, Villa, La Fiorita, De Maldè, Massussi, Monzio Compagnoni, Montedelma, Bredasole, Rizzini, Marzaghe, Corte Aura, Castello Bonomi, Bonfadini, La Torre, Priore, La Costa di Ome.

Le aziende agroalimentari presenti: Salumificio Aliprandi, Pasta Nardi, Cissva, Lucaffè, Parmigiano Reggiano, Pasticceria Bazzoli.

Per informazioni:
www.tenutambrosini.it
www.franciacorta.net

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Italmill
Nomacorc Vinventions
Cantine Collalto

Union Camere
Pavoni