Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 09:58 | 104688 articoli pubblicati

Consorzio Oltrepò Pavese Veronese nuovo direttore

di Stefano Calvi
 
11 giugno 2019 | 18:20

Consorzio Oltrepò Pavese Veronese nuovo direttore

di Stefano Calvi
11 giugno 2019 | 18:20
 

La notizia è ormai certa. Carlo Veronese, come annunciato in anteprima da Italia a Tavola la settimana scorsa, è il nuovo direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. Ad ufficializzarlo è stato lo stesso presidente del Consorzio tramite un comunicato che evidenzia la bontà della nomina avvenuta nella giornata di venerdì scorso.

La notizia è stata però ufficializzata soltanto in queste ore. Il consiglio d’amministrazione del Consorzio Oltrepò, riunitosi nella sua sede di Riccagioia, a Torrazza Coste, aveva all’ordine del giorno l’assunzione del nuovo direttore, individuato nella figura professionale di Carlo Veronese, manager di Sirmione ed ormai ex direttore del Consorzio Tutela Lugana Doc. Quello al confine tra Lombardia e Veneto è un consorzio in continua crescita come dimostrano i dati degli ultimi dieci anni di attività. Quindi, secondo molti, Veronese potrebbe essere l’uomo giusto al posto giusto, rappresenterebbe il futuro dopo l’ultimo periodo burrascoso che ha visto l’allontanamento di Emanuele Bottiroli.

Carlo Veronese (Consorzio Oltrepò Pavese Veronese nuovo direttore)
Carlo Veronese

«Il progetto di rilancio del vino dell’Oltrepò - spiega l’assessore regionale all’agricoltura, Fabio Rolfi - vede posizionarsi un tassello di grande importanza. È stato individuato come guida tecnica un professionista stimato che ha già ottenuto risultati di alto profilo, puntando chiaramente sulla qualità e la distintività del vino». Il CdA del Consorzio Oltrepò, a seguito di alcuni incontri informali che si sono svolti nelle ultime due settimane, e dopo aver raggiunto un accordo di fattibilità, ha deliberato all’unanimità di procedere con l’assunzione di Veronese. Ora si tratta solo di attendere le formalità che Veronese dovrà compiere per rendersi disponibile nel più breve tempo possibile.

La figura del direttore continuerà con maggiore energia e slancio l’operatività che il Consorzio in questi mesi ha saputo gestire grazie al grande contributo di tutto il personale degli uffici, al CdA e alla Giunta.  È quantomai strategica la posizione che sarà occupata dal nuovo direttore del Consorzio Oltrepò in un momento e in un contesto di rilancio del Consorzio stesso e del territorio dell’Oltrepò, che in questi mesi ha dato concretezza a varie iniziative, da quelle più istituzionali - vedi il lavoro dei Tavoli di Denominazione - a quelle di comunicazione e marketing vedi Carovana del Giro d’Italia 2019, al quotidiano servizio per gli associati.

«Questa scelta - spiega l’assessore regionale Rolfi - testimonia ulteriormente la bontà e la serietà del progetto, voluto fortemente anche dalla Regione Lombardia. Gli elementi per fare bene ci sono tutti, ora si aggiunge anche una guida tecnica che saprà innovare e valorizzare adeguatamente i prodotti di un territorio straordinario, promuovendone lo sviluppo commerciale. Un nuovo e unico consorzio è l’unica via per valorizzare lo straordinario territorio Oltrepadano».

Per informazioni: www.vinoltrepo.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Brita

Nomacorc Vinventions
Italmill