Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 20:22 | 104705 articoli pubblicati

Prosecco, voci di prezzi in calo Il Consorzio: «Presto per valutare»

 
08 agosto 2019 | 15:22

Prosecco, voci di prezzi in calo Il Consorzio: «Presto per valutare»

08 agosto 2019 | 15:22
 

Dopo i nubifragi del 2 agosto si stanno ancora contando i danni nel Trevigiano. Il Consorzio di Tutela interviene per mettere freno alla ridda di voci su un possibile deprezzamento del prodotto .

«È presto per dire se la perdita inciderà sulla quotazione delle uve, ma di sicuro le notizie secondo le quali i prezzi della nostra denominazione sarebbero in calo sembrano orientate più a generare confusione che a rispondere a una corretta esigenza di informazione». Non usa mezzi termini il presidente del Consorzio di tutela del Prosecco Doc, Stefano Zanette, nel comunicare che sarà l’Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura a valutare i danni derivati dagli eventi meteorologici dello scorso 2 agosto.

La conta dei danni del maltempo nel Trevigiano è ancora in corso (Prosecco, voci di prezzi in calo Il Consorzio: Presto per valutare)
La conta dei danni del maltempo nel Trevigiano è ancora in corso

L’area interessata dagli accertamenti sarà quella che si estende in parte dei comuni ad est della città di Treviso fino alla parte più orientale della provincia, con uno sconfinamento in alcune località della vicina provincia di Venezia. Si tratta di un territorio molto ampio con danni disomogenei e localizzati, che andranno valutati con attenzione.

Stefano Zanette (Prosecco, voci di prezzi in calo Il Consorzio: Presto per valutare)
Stefano Zanette

«È evidente - prosegue il presidente - che le perdite, vista l’ampiezza del territorio interessato, sono significative, specie in alcune aree, ed è ovvio che un fenomeno del genere non potrà non avere effetti sensibili sui volumi disponibili dell’intera denominazione. Rimaniamo comunque in attesa dei dati ufficiali di Avepa».
   
Quello colpito è uno dei territori maggiormente interessati dalla coltivazione della Glera destinata alla produzione di Prosecco DOC, cuore di quella menzione territoriale “Treviso” che, fin dal riconoscimento della Doc, ha costituito uno dei riferimenti dell’intera denominazione.

Guardando ai dati della denominazione, gli ultimi sette mesi attestano una crescita dei volumi certificati del 5%, mentre l’export, le cui rilevazioni si fermano ai primi quattro mesi dell’anno, fa registrare performance ancora più positive (+11%), con il Regno Unito che si conferma primo mercato per volume e gli Stati Uniti che diventano il primo mercato per valore.

«Mi preme sottolineare - precisa Zanette - che se il dato percentuale può sembrare contenuto, specie se confrontato con le crescite di alcuni anni fa, quello assoluto è davvero notevole. Se l’andamento dei primi sette mesi dovesse essere confermato, infatti, da qui a fine anno la crescita della denominazione, nel solo 2019, sarà pari all’intero volume imbottigliato, in un anno, da alcune delle più importanti denominazioni italiane».

Per informazioni: www. prosecco.wine

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Italmill
Fratelli Castellan
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Nomacorc Vinventions
Italmill
Fratelli Castellan

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Prugne della California