Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 01:04 | 104686 articoli pubblicati

Cambia il clima, cambia il vino

 
03 gennaio 2018 | 18:44

Cambia il clima, cambia il vino

03 gennaio 2018 | 18:44
 

Con il cambiamento climatico cambierà anche il vino: secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature Climate Change infatti, sarà necessario variare i vitigni, usando quelli che più si adattano alle nuove condizioni.

Gli studiosi che hanno condotto questo studio, capitanato dalla docente di Biologia evolutiva ad Harvard Elizabeth Wolkovich, hanno messo in evidenza la forte concentrazione dell'industria vitivinicola globale su poche varietà di vite, a fronte delle numerose esistenti.

(Cambia il clima, cambia il vino)
foto: Ansa

Per tradurre il tutto in numeri, su 1.100 vitigni a disposizione, in molti Paesi tra il 70% e il 90% degli ettari di vigna ospita le stesse 12 varietà (appena l'1% del totale). Il fenomeno è attribuibile in primo luogo alla globalizzazione del mercato. La cosa migliore da fare, piuttosto, sarebbe cambiare rotta e scegliere ciò che si adatta meglio alle mutazioni ambientali.

Se in luoghi più freschi serve una varietà che matura velocemente, ad esempio il Pinot Nero, alle zone calde si adatteranno meglio quelle che maturano lentamente nel corso dell'estate, come il greco Xinomavro.

«Con l'aumento delle temperature - osserva Wolkovich - sarà difficile per molte regioni continuare a coltivare i vitigni attuali. Tuttavia alcune varietà esistenti si sono adattate meglio a climi più caldi e tollerano meglio la siccità rispetto alle 12 che alimentano l'80% del mercato. Dovremmo studiarle per prepararci al cambiamento climatico».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Fonte Margherita
Union Camere
Julius Meiln

Siggi
Fonte Margherita
Union Camere

Julius Meiln
Giordana Talamona
Cosi Com'è