Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:35 | 104245 articoli pubblicati

“La grande festa del vino” 260 le etichette degustate

 
10 ottobre 2018 | 09:53

“La grande festa del vino” 260 le etichette degustate

10 ottobre 2018 | 09:53
 

L’undicesima edizione della kermesse dedicata ai grandi vini d’Italia e del mondo ha raccolto grandi consensi, con visitatori provenienti da 10 regioni d’Italia e dall’estero, in particolare Usa, Romania, Olanda e Spagna.

Un folto e appassionato pubblico ha decretato il successo de “La grande festa del vino” 2018. L’evento, svoltosi a Mirano (Ve) sabato 22 e domenica 23 settembre scorsi, ha acceso i riflettori sul mondo enologico attirando visitatori provenienti da tutte le regioni del centro-nord Italia e non solo, per degustare i 260 vini in degustazione provenienti da ogni regione d’Italia e da 18 Paesi del mondo.

(La grande festa del vino 260 le etichette degustate)

Anche per questa 11ª edizione l’indice di gradimento generale registrato sia dagli ospiti che dai titolari delle varie cantine espositrici, dai giornalisti, dai sommelier e dai vari operatori del settore è stato molto alto: sia i produttori che i visitatori hanno apprezzato i vini e l’organizzazione. Due giornate intense di degustazioni, sapori, cultura, suggestioni, emozioni e puro divertimento. Un successo che ha ripagato pienamente gli organizzatori, Vanni ed Ezio Berna, titolari dell’Enoteca Le Cantine dei Dogi.

«Due sono state le novità di quest’anno - ha spiegato Vanni Berna - la prima è la location, Villa Patriarca a Mirano, una splendida villa veneta del ‘700; la seconda sono i vini internazionali, provenienti da 7 Paesi europei e 11 del resto del mondo. L’obiettivo di questa manifestazione è far conoscere piccole realtà e cantine emergenti al pubblico dei wine lovers e degli operatori specializzati. Si tratta di aziende che producono anche solo 800-1.000 bottiglie l’anno. La percentuale del ricambio di aziende presenti è stato quest’anno del 20%. Il prossimo anno abbiamo intenzione di aumentare sia il livello qualitativo dei vini che le zone di provenienza, arrivando magari a 22-23 Paesi del mondo».

Piccola curiosità: la sala riservata ai vini internazionali è stata la più visitata. Grande interesse è stato riscontrato per i vini europei (in particolare austriaci, ungheresi, portoghesi e francesi), così come per quelli provenienti dal resto del mondo (Messico, Nuova Zelanda, Africa, Brasile, Perù, Cile, Uruguay, Israele).

Gli organizzatori della rinomata kermesse stanno già programmando l’edizione 2019 con molte novità. Vanni ed Ezio Berna, inoltre, vi aspettano a marzo 2019 per un altro importante evento, dedicato esclusivamente alle grandi bollicine d’Italia, Francia e resto d’Europa: “Bollicine in Villa” arrivato alla sua 3ª edizione. Per restare aggiornati visitare il sito www.bollicineinvilla.it.

Per informazioni su La grande festa del vino: www.lagrandefestadelvino.it

Foto servizio e gallery: Francesco Furlanetto

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Delyce
Fratelli Castellan

Siad
Delyce

Fratelli Castellan
Fonte Margherita