Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 10:09 | 104664 articoli pubblicati

Pignolo, ottimo in abbinamento alle specialità friulane

di Piera Genta
 
14 ottobre 2018 | 12:38

Pignolo, ottimo in abbinamento alle specialità friulane

di Piera Genta
14 ottobre 2018 | 12:38
 

Autoctono a bacca nera, tipicamente friulano, il Pignolo ha origine sulle colline di Rosazzo (Ud). Il nome pare derivi dalla particolare conformazione del grappolo, serrato e compatto, che ricorda la forma della pigna.

Testimonianza della sua storia antica sono le cronache del XIV secolo in cui viene annoverato tra le merci utilizzate per i pagamenti e tra gli omaggi di benvenuto ai forestieri importanti. Viene citato anche da uno scritto dell’abate Giobatta Michieli, un ditirambo del XVII secolo intitolato Bacco in Friuli, in cui si legge «...e vorrei esser sempre solo nel ber a tazze piene il buon pignolo». In un’annotazione del professor Dalmasso nel 1930 viene citato come “vino di lusso”.

(Pignolo, ottimo in abbinamento alle specialità friulane)

Piuttosto delicato e sensibile all’oidio e alla filossera, sul finire dell’Ottocento era praticamente scomparso. È uno dei protagonisti del lavoro di recupero degli antichi vitigni friulani, iniziato alla fine degli anni ’70, quando le marze da innestare sono state trovate da Walter Filiputti presso l’Abbazia di Rosazzo, un filare quasi centenario miracolosamente scampato all’attacco della filossera. Nel 1983 venne incluso tra i vini della Doc Colli Orientali del Friuli, dal 2011 nella Docg Rosazzo.

Il vitigno si presenta cespuglioso, quasi selvatico. Il vino, spigoloso in gioventù, può essere dimenticato in cantina per molti anni. Colore rosso rubino intenso con sfumature granata se invecchiato. Aroma delicato e complesso e col tempo si impreziosisce di mille sfumature speziate. Pieno e rotondo con tannicità importante, perfezionata dal passaggio in legno e dall’affinamento in bottiglia. Un suggerimento: affiancarlo con i piatti della cucina friulana e ai formaggi stagionati tipici della regione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Torresella
Delyce
Fonte Margherita
Union Camere

Torresella
Delyce
Fonte Margherita

Union Camere
Siggi
ROS