Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 08:27 | 104743 articoli pubblicati

L'Italia del vino I colori della Sicilia

di Eros Teboni
Miglior sommelier del mondo Wsa 2018
 
06 ottobre 2019 | 14:08

L'Italia del vino I colori della Sicilia

di Eros Teboni
Miglior sommelier del mondo Wsa 2018
06 ottobre 2019 | 14:08
 

A livello gastronomico, con un incredibile numero di scambi culturali che può annoverare nel corso dei secoli, la Sicilia vanta un ampissimo spettro culinario, e quello vitivinicolo non è da meno.

Si passa dalle pietanze leggere a base di pesce, dove la regione sicuramente è avvantaggiata dalle risorse a kilometro zero, alle ricette della tradizione più impegnative, per le quali è altrettanto conosciuta in tutta Italia e nel mondo, tra carni lavorate e innumerevoli primi piatti.

La Sicilia, un continente vitivinicolo (L'Italia del vino I colori della Sicilia)
La Sicilia, un continente vitivinicolo

A livello vitivinicolo poi abbiamo grandi diversità di terreni e di fasce climatiche, partendo da zone sabbiose e aride vicino al mare fino ad arrivare sui pendii dell'Etna, dove terreni ad alto contenuto minerale e una freschezza maggiore a livello climatico danno la possibilità a varietà da quelle lungo la costa di esprimersi al meglio.

Etna Bianco Cuvée delle vigne Niche Calderara Sottana 2018 - Tenuta Terre Nere
Vitigno: Carricante
Età delle viti: 60 anni
Zona di produzione: Contrada Calderara, Randazzo
Produzione: 12mila bottiglie
Abbinamento suggerito: Gambero rosso, ginepro e burro

Gambero rosso, ginepro e burro - Etna Bianco Cuvée delle vigne Niche Calderara Sottana 2018 Tenuta Terre Nere (L'Italia del vino I colori della Sicilia)
Gambero rosso, ginepro e burro - Etna Bianco Cuvée delle vigne Niche Calderara Sottana 2018 Tenuta Terre Nere

Enta Bianco vinificato in modo tradizionale, con breve macerazione a freddo, una soffice pressatura e una successiva fermentazione alcolica in grandi botti francesi da 5 e 10 hl. Fermentazione malolattica e maturazione in botte per 10 mesi e, prima della messa sul mercato, altri 8 mesi di bottiglia. Classico vino adatto ad essere abbinato a ricchi piatti di pesce o carni bianche, ottima grassezza e sapidità al palato, caratteristica che rende il vino molto versatile in fase di abbinamento. Rotondo e complesso, con un mix di note di fiori gialli e bianchi e una leggere speziatura, armonico; grande freschezza e lunghezza arricchiscono ancor di piú la soddisfazione durante la degustazione.

Passopisciaro Contrada “R” Rampante 2017 - Vini Franchetti
Vitigno: Nerello Mascalese
Età vigneto: più di 100 anni
Zona di produzione: pendici del vulcano Etna
Produzione: 2.730 bottiglie
Abbinamento suggerito: Tre variazioni di polpo

Tre variazioni di polpo - Passopisciaro Contrada “R” Rampante 2017 Vini Franchetti (L'Italia del vino I colori della Sicilia)
Tre variazioni di polpo - Passopisciaro Contrada “R” Rampante 2017 Vini Franchetti

Vigna di 1,7 ettari situata ad oltre 1.000 metri di altezza, l'ultima ad essere vendemmiata vista la posizione. Sicuramente una delle uniche vigne poste così al limite per la vinificazione sulle pendici dell'Etna. Una viticultura eroica: Franchetti è sicuramente stato uno dei primi a credere in questo grande territorio formato da terreni di lava antica e minerali. Un vino unico e incredibile, dotato di un'eleganza e una freschezza impressionanti, bacche rosse e leggere note speziate rendono il profumo intrigante e coinvolgente, passaggio e affinamento in grandi botti di rovere aiutano il vino ad arrotondarsi donandogli un'ulteriore morbidezza. Un vino da provare per riuscire a farsi un'idea delle diverse sfaccettature del Nerello Mascalese, ambasciatore dell'eleganza dei vini siciliani.

Ben Ryé 2017 - Donnafugata
Vitigno: Zibibbo (Moscato d'Alessandria)
Età vigneto: 60 anni
Zuccheri residui: 196 g/l
Zona di produzione: isola di Pantelleria
Abbinamento suggerito: Arancia rossa e cioccolato

Arancia rossa e cioccolato - Ben Ryé 2017 Donnafugata (L'Italia del vino I colori della Sicilia)
Arancia rossa e cioccolato - Ben Ryé 2017 Donnafugata

Uno dei numeri uno sul territorio non solo regionale ma nazionale, il passito è da provare almeno una volta nella vita, per capire la grandezza e la potenza di questo stile e l'infinita versatilità di questo antico vitigno, lo Zibibbo. Note di frutti esotici maturi assieme ad un albicocca disidratata e fiori gialli compongono lo spettro aromatico principale, il tutto in un'esplosione di profumi coinvolgenti e delicati. In bocca eleganza e complessità, associate ad un acidità importante, garantiscono freschezza e struttura, donando al vino buone verticalità e lunghezza. Viscosità e impattezza aromatica al palato garantiscono una continua soddisfazione durante la degustazione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

07/10/2019 09:51:42
1) la viticoltura eroica di Pantelleria
Gentile signor Teboni, grazie per aver inserito il Ben Ryé in questa sua selezione dedicata a "I colori della Sicilia". Siamo onorati di rappresentare con il nostro vino la viticoltura eroica di Pantelleria che oggi può contare su circa 500 ettari di vigneto, oltre 300 viticoltori e 8 aziende associate nel consorzio di tutela e promozione dei vini Pantelleria Doc. A Pantelleria tutti i produttori sono impegnati a mantenere viva la pratica agricola dell'alberello pantesco che ha avuto il riconoscimento di patrimonio dell'Umanità Unesco e nel fare questo danno uno straordinario contributo a preservare il paesaggio agrario dell'isola del sole e del vento e ci consegnano un vino dolce dalla personalità unica come il Passito. baldo.palermo@donnafugata.it
Baldo Maria Palermo



Union Camere

Di Marco
Festival Brodetto 2024

Siad
Torresella