Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:04 | 104252 articoli pubblicati

Prosecco, una fondazione per gestire il sito Unesco

Al via il programma per valorizzare le Colline di Conegliano e Valdobbiadene riconosciute quest’anno Patrimonio dell’Umanità. Il governatore Luca Zaia annuncia la costituzione dell’ente per il 2 gennaio.

 
16 dicembre 2019 | 17:21

Prosecco, una fondazione per gestire il sito Unesco

Al via il programma per valorizzare le Colline di Conegliano e Valdobbiadene riconosciute quest’anno Patrimonio dell’Umanità. Il governatore Luca Zaia annuncia la costituzione dell’ente per il 2 gennaio.

16 dicembre 2019 | 17:21
 

«Il prossimo 2 gennaio, allo studio notarile Broli di Conegliano, costituiremo la Fondazione che gestirà il sito delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, iscritto nella lista dei paesaggi culturali da tutelare come patrimonio dell’umanità: un fatto non solo formale, anche sostanziale, dato che giustamente l’Unesco ci impone di salvaguardare il sito e di investire sulla sua valorizzazione».

Il sito Unesco sarà gestito da una fondazione (Prosecco, una fondazione per gestire il sito Unesco)

Il sito Unesco sarà gestito da una fondazione

L’annuncio è del presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, all’inaugurazione svoltasi stamane della 1359ª edizione dell’Antica Fiera di Santa Lucia, in provincia di Treviso, uno delle più importanti e storiche manifestazioni del settore agricolo del Nordest.

«160 mila aziende, 350 prodotti tipici, un’industria da 6 miliardi di euro: questa è l’agricoltura del Veneto – ha detto Zaia – Ma è soprattutto un settore che continua ad attrarre i nostri giovani. Si parla tanto di fuga di cervelli, di ragazzi tentati dal lavoro all’estero, invece riscontriamo che i nostri giovani tornano all’agricoltura, segnando un aumento positivo, reale, a due cifre, portando innovazione, nuove pratiche culturali e rispetto dell’ambiente attraverso lo sviluppo delle coltivazioni biologiche».

Zaia, rispondendo alle domande dei giornalisti, si è detto molto onorato di ricevere domani a Roma il “Collare d’Oro”, massima onorificenza dello sport italiano, conferitogli dal Coni per essere stato uno dei principali promotori e artefici dell’assegnazione a Milano-Cortina dei Giochi Olimpici invernali del 2026: «Ho presentato la candidatura di Cortina e del Veneto ad ospitare le Olimpiadi nottetempo, senza che nessuno se ne accorgesse – ha ricordato il presidente – e adesso siamo qui a programmare concretamente questo grande evento».  

Sempre domani, dopo la cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Coni, si terrà anche un incontro con il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte. «Parleremo di legge olimpica ma anche di altri argomenti, tra i quali l’autonomia – ha anticipato Zaia – Io ribadirò al premier che questo governo ha un’occasione storica, servita su un piatto d’argento, che si chiama per l’appunto autonomia: si diano da fare».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Fonte Margherita

Julius Meiln
Fonte Margherita

Roner
Union Camere