Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:12 | 104249 articoli pubblicati

L'Italia del vino Variazioni di rosso dell’Alto Adige

di Eros Teboni
Miglior sommelier del mondo Wsa 2018
 
10 febbraio 2019 | 17:49

L'Italia del vino Variazioni di rosso dell’Alto Adige

di Eros Teboni
Miglior sommelier del mondo Wsa 2018
10 febbraio 2019 | 17:49
 

Alto Adige: 5.400 ettari, dai 200 ai 1.300 metri di quota, in continua crescita e perfezionamento, con un enorme potenziale intrinseco.

Grandissima versatilità per quanto riguarda la possibilità degli abbinamenti cibo-vino, con un numero elevato di vitigni tra gli autoctoni e gli internazionali che si sviluppano e si evolvono perfettamente mantenendo ed esprimendo le caratteristiche del terroir della regione. 2mila anni di storia in viticoltura, con la più alta densità di riconoscimenti per ettaro in Italia. Vini da provare, vini da scoprire, come le tre etichette che presento di seguito.

(L'Italia del vino Variazioni di rosso dell’Alto Adige)

Quintessenz Kalterersee Classico Superiore Doc 2017 - Cantina di Caldaro
Vitigno: Schiava
Età delle viti: 30-70 anni
Consumo: dal 2019 al 2023
Forma di allevamento: pergola
Alcol: 13% vol.
Prezzo medio: 12,50 euro
Abbinamento consigliato: classico tagliere di speck, salami affumicati (Kaminwurze) e formaggi di alta montagna

(Variazioni di rosso dell’Alto Adige)

Assieme al Lagrein vitigno autoctono per eccellenza in Alto Adige, famoso per la sua freschezza e le note di frutti di bosco, fragole e ciliegia, leggere note di mandorla e un ricordo di pepe rosa. Vino dotato di un’acidità presente ma raffinata ed elegante, semplice e facile da bere. Il classico vino di tutti i giorni. Proprio per questo ci deve garantire una qualità impeccabile!

Matan Riserva 2015 - Tenuta Pfitscher
Vitigno: Pinot nero
Età delle viti: 20-40 anni
Consumo: dal 2019 al 2035
Forma di allevamento: guyot
Prezzo medio: 29 euro
Abbinamento consigliato: per la sua versatilità ottimo accompagnato alla trota e al salmerino così come al vitello alla brace con contorno di patate e verdure grigliate

(Variazioni di rosso dell’Alto Adige)

Pinot nero d’altitudine, situato a 600 metri, caratteristica fondamentale e garante per la freschezza e la linearità del vino, il tutto dovuto alla qualità del suolo e alle escursioni termiche. Coltivato su terreni a ricca concentrazione di calcare, riesce a sviluppare un’eleganza e una profondità esemplari. Il lampone e la fragolina di bosco sono le caratteristiche principali nella composizione aromatica di questo splendido vitigno. Il vino è famoso per la sua eleganza e precisione, tannini presenti ma molto fini, acidità e alcol contenuti, grande struttura. Questo insieme di caratteristiche ci garantisce un prodotto adatto all’invecchiamento, si può bere giovane godendo della sua freschezza oppure maturo per capire quanto magnifico possa diventare il Pinot nero con un po’ di anni sulle spalle.

Taber 2016 - Cantina di Bolzano
Vitigno: Lagrein
Età delle viti: da 30 a 80 anni
Consumo: dal 2019 al 2029
Forma di allevamento: pergola
Alcol: 14% vol.
Prezzo medio: 39 euro
Abbinamento: filetto di cervo con i Blaukraut, cavoli rossi cotti

(Variazioni di rosso dell’Alto Adige)

Alto Adige e Lagrein sono ormai nomi fatti per stare uno accanto all’altro. Sicuramente il più conosciuto tra i vitigni della regione, diventato famoso per il suo ricco contenuto di antociani e il suo stupendo colore rosso porpora, capace di ammaliare e sbalordire il degustatore. Profumi e sapori che sono un connubio perfetto di ciliegie, prugne e more. Tannini setosi e acidità morbidissima donano un’incredibile freschezza e rendono a questo vino di grandissima bevibilità. Taber è sicuramente un esempio per questa grande stilistica sudtirolese.

Piatti di Tina Marcelli, cuoca del Feuerstein di Brennero (Bz)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Notte Rossa
Giordana Talamona
Fratelli Castellan

Roner
Notte Rossa
Giordana Talamona

Fratelli Castellan
Union Camere