Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:27 | 104267 articoli pubblicati

Strada del Vino Valcalepio Marketing territoriale a 360°

di Enrico Rota
Presidente Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca
 
16 marzo 2019 | 11:53

Strada del Vino Valcalepio Marketing territoriale a 360°

di Enrico Rota
Presidente Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca
16 marzo 2019 | 11:53
 

La Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca ha debuttato alla Bit Milano. Insieme alla Federazione Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia, presentati i vini bergamaschi e i prodotti tipici lombardi.

Dal punto di vista strategico le Strade vanno considerate come un’occasione di sviluppo del territorio e dunque, prima di tutto, come una forte operazione di aggregazione turistico-culturale in grado di far sorgere e mantenere nel tempo una rete relazionale e sinergica tra attori appartenenti a differenti categorie economiche.

(Strada del Vino Valcalepio Marketing territoriale a 360°)
Raffaella Castagnini, delegata Camera di commercio Bergamo

Al centro di questa rete vanno posizionati i prodotti dell’enogastronomia e i loro produttori, affiancati da chi eroga altri servizi (ospitalità, artigianato, attività commerciali, animazione, ecc.), al fine di permettere agli utenti d’incontrare un’offerta ricca, completa e integrata. In questa chiave risultano decisivi soprattutto la valorizzazione dei prodotti, dei produttori e dei luoghi di produzione, elementi che se combinati e valorizzati adeguatamente possono rappresentare un valido - e non replicabile - fattore di attrattiva. Gli itinerari proposti devono essere un mix di risorse paesaggistiche, siti d’arte, monumenti, palazzi, chiese e musei di cultura popolare, che insieme al buon mangiare e al buon bere permetteranno al turista di portarsi a casa un pezzetto del territorio che ha visitato.

La Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca, accreditata in Regione Lombardia, focalizza il proprio operato come un ente capace sia di favorire e incrementare la nascita di alleanze intersettoriali sul territorio sia di porsi come aggregatore tra comparto agroalimentare e sistema turistico: un network capace di rappresentare, a più livelli, gli operatori di settori diversi.

Tra i primi obiettivi ci sono l’aggregazione di tutte le componenti operative sul fronte della promozione turistica territoriale, la segnaletica turistica stradale, la realizzazione di una mappa che racconti la Strada e i suoi prodotti tipici da distribuire e la pubblicizzazione degli eventi sui territori delle amministrazioni aderenti.

La Strada non guarda esclusivamente alla promozione turistica, ma è un soggetto di marketing territoriale che si focalizza sulla aggregazione e rappresentanza delle diverse anime di promozione presenti sul territorio, mantenendo e valorizzando ogni singola autonomia.

Per informazioni: www.stradadelvalcalepio.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Fonte Margherita
Fratelli Castellan
Roner

Delyce
Fonte Margherita
Fratelli Castellan

Roner
Siad