Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:17 | 104705 articoli pubblicati

La rivincita del vino rosato Crescono consumo ed export

 
10 aprile 2019 | 10:02

La rivincita del vino rosato Crescono consumo ed export

10 aprile 2019 | 10:02
 

In crescita, ma soprattutto adatto più di altri a rispondere alle diverse esigenze del mercato. È il vino rosato italiano, secondo una ricerca di Nomisma, presentata nelle scorse ore al Vinitaly. Bene anche l’export.

La ricerca ha analizzato le dinamiche dei vini rosati nel panorama del mercato internazionale, mettendo in evidenza come il consumo di questa tipologia enoica continua a crescere, con progressioni più significative in alcuni Paesi, come gli Stati Uniti.

(La rivincita del vino rosato Crescono consumo ed export)

Inoltre, la ricerca ha evidenziato che al pari degli spumanti, anche i rosati rappresentano la tipologia di vino che meglio si adatta ai cambiamenti negli stili di vita e nelle modalità di consumo del vino da parte delle nuove generazioni, non solo per una questione di tendenza ma anche per una facilità di “beva”.

«I dati - ha spiegato il senatore Dario Stefano, che ha promosso la ricerca - ci confermano che dieci anni fa ci avevamo visto giusto a investire sui rosati, peccato però che oggi la Puglia non sia più alla testa di una locomotiva dal potenziale straordinariamente enorme. L’idea di un Osservatorio che raccogliesse i dati, che ad oggi mancano, su questa tipologia enoica l’abbiamo lasciata nel cassetto chiuso nel 2009 ed oggi sono altri territori ad intestarsi questa, necessaria, attività. A loro ovviamente va tutto il nostro plauso, ma è evidente che la Puglia ha perso un’occasione importante. Così come abbiamo fatto morire il Concorso nazionale organizzato nella nostra regione, che è stata occasione di stimolo per produttori di tutto il Paese».

(La rivincita del vino rosato Crescono consumo ed export)

Riguardo in particolare alla Puglia, la ricerca ha sottolineato che rappresenta un territorio storicamente vocato alla produzione di rosati e in questo scenario di mercato può giocare una partita importante anche se su target di consumo differenti: i vini pugliesi, alla stregua di quanto accade sul mercato per gli autoctoni, rappresentano una specificità nella categoria dei rosati e come tali possono incontrare l’apprezzamento di consumatori più esperti o in cerca di un “upgrade” nella tipologia. «La Puglia del vino cresce in valore - ha concluso Stefàno - ed è un’ottima notizia, perché abbiamo due elementi forti su cui continuare a investire: l’autoctonia e l’identità».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Delyce
Siggi
Siad

Torresella
Delyce
Siggi

Siad
Fratelli Castellan
Giordana Talamona