Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 21:29 | 104802 articoli pubblicati

Cambiamenti climatici e territorio Sfida bio del Morellino di Scansano

 
14 maggio 2019 | 14:47

Cambiamenti climatici e territorio Sfida bio del Morellino di Scansano

14 maggio 2019 | 14:47
 

Nasce dalla necessità di preservare il territorio dalle conseguenze dei cambiamenti climatici il focus di un convegno organizzato dal Consorzio Tutela Morellino di Scansano nell’ambito di Rosso Morellino.

L’incontro, che verteva sul tema ‘Cambiamenti climatici, territorio e sostenibilità: la sfida green del Morellino di Scansano’, ha proposto diversi spunti di riflessione sugli scenari futuri del mondo del vino, anche in relazione ai cambiamenti climatici che stanno interessando il pianeta. Il Consorzio, inoltre, ha presentato in anteprima un’iniziativa del tutto inedita che coniuga mobilità innovativa e sostenibilità ambientale.

(Cambiamenti climatici e territorio Sfida bio del Morellino di Scansano)

«L’ambiente è di tutti e salvaguardarlo per le generazioni future è sempre più un dovere morale - ha detto Rossano Teglielli, presidente del Consorzio - dal nostro Consorzio, quest’anno, arriva una proposta concreta che intende rappresentare un piccolo passo in questa direzione, certi che ogni modello di sviluppo futuro non possa prescindere dal rispetto del contesto ambientale».

(Cambiamenti climatici e territorio Sfida bio del Morellino di Scansano)
Alessio_Durazzi e Rossano Teglielli

Un approccio più tecnico con focus proprio sulla viticoltura lo ha offerto Diego Tomasi, ricercatore del Centro di ricerca per la Viticoltura del Crea, che ha parlato di Scenari viticoli futuri legati al clima sempre più imprevedibile. «Ci sono diverse evidenze - ha detto - che mostrano come la viticoltura e il vino siano decisamente cambiati rispetto a soli 30 o 40 anni fa. Prima di tutto, le differenze si registrano a livello fenologico: il ciclo vegetativo della vite risulta anticipato di una quindicina di giorni rispetto al recente passato. Ciò produce altri effetti importanti, che vanno a incidere sugli zuccheri, l’acidità e il PH dei vini. La componente zuccherina sta infatti aumentando in concomitanza con l’aumento delle temperature, mentre l’acidità è in diminuzione. Pure il colore del vino risente dei cambiamenti climatici e, in linea generale, la tendenza vira verso effetti cromatici più attenuati».

(Cambiamenti climatici e territorio Sfida bio del Morellino di Scansano)

Gli effetti dei cambiamenti climatici, dunque, appaiono evidenti e con riflessi importanti per la viticoltura. Uno scenario che spinge a prendere coscienza di come uno sviluppo sostenibile risulti un obiettivo urgente e necessario da perseguire, sotto tutti i punti di vista. Ma qual è l’approccio del mercato e il suo grado di sensibilizzazione rispetto a questi temi? Ne ha parlato Denis Pantini, Direttore di Nomisma Agroalimentare e Wine Monitor: «Per il consumatore italiano, un vino è sostenibile in primis quando rispetta l’ambiente ed è prodotto minimizzando il consumo di acqua e di energia, ma anche quando rispetta il patrimonio culturale e architettonico del territorio».

Per informazioni: www.consorziomorellino.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Giordana Talamona
Delyce
Torresella
Union Camere

Siggi
Giordana Talamona
Delyce

Torresella
Julius Meiln
Fratelli Castellan