Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:26 | 104255 articoli pubblicati

Un museo multimediale dedicato all'universo vino

di Mariella Morosi
 
27 maggio 2019 | 11:00

Un museo multimediale dedicato all'universo vino

di Mariella Morosi
27 maggio 2019 | 11:00
 

Non poteva che nascere nelle terre delle Langhe e del Roero, Patrimonio dell'Umanità, il primo museo multimediale italiano, una wine experience attraverso il tempo e lo spazio.

Un’esperienza per conoscere il vino nelle sue dimensioni culturali e di civiltà. È a Priocca, (Cn) ed è un progetto di Mondodelvino spa, uno dei più grandi player del vino italiano, con cantine in Piemonte, Emilia Romagna e Sicilia, con un fatturato di 110 milioni di euro per oltre 35 milioni di bottiglie.

(Un museo multimediale dedicato all'universo vino)

Il percorso di visita, strutturato in sette sale e aree tematiche con ampio uso di istallazioni multimediali, non solo racconta la storia del vino dall’antichità ai giorni nostri, ma coinvolge il visitatore in un'esperienza sensoriale diretta durante tutta la sua evoluzione "perché il vigneto è cammino, è attesa. Richiede tempo, pazienza e cura continua".

(Un museo multimediale dedicato all'universo vino)

Non c'è prodotto in natura che abbia come il vino una storia da raccontare, parallela a quella dell'uomo, e infatti domina, all'ingresso del percorso, la frase "il vino spiega chi sei tu". Epica, territori, vitigni, trasformazione, sostenibilità, esperienze sensoriali e anche l'abbinamento giusto con il cibo sono le aree del tour multimediale, con schermi e totem da interrogare e su cui confrontarsi come in un gioco, con i sensi impegnati nella scoperta di aromi e profumi. «Con Wine Experience, che abbiamo voluto inaugurare oggi nel primo week end di Cantine Aperte - ha detto il Ceo di Mondodelvino spa Marco Martini - abbiamo voluto offrire all'enoturista e al semplice curioso un'occasione per scoprire l'universo del vino andando oltre la bellezza dei territori viticoli, esplorandolo attraverso l'ausilio delle tecnologie digitali e multimediali in un percorso esperienziale unico nel nostro Paese. È un investimento che si vuole proporre come meta privilegiataa nei circuiti turistici di Roero, Langhe, Asti e Monferrato».

(Un museo multimediale dedicato all'universo vino)

Ad inaugurare in un'area della cantina questo museo virtuale, omaggio alla bellezza delle colline rigate dai vigneti frutto della mano dell'uomo e non della natura, è stato il fondatore di Mondodelvino spa, Alfeo Martini, padre di Marco, insieme al sindaco di Priocca, Marco Perosino. Ma erano in tanti a festeggiare la realizzazione del progetto che inserirà Priocca negli itinerari enoturistici che percorrono queste colline del vino già celebrate per la loro bellezza da Cesare Pavese, Edmo Fenoglio e Giovanni Arpino.

(Un museo multimediale dedicato all'universo vino)

E proprio sul tema de "Il valore della bellezza oltre il gusto" si era svolto, prima del taglio del nastro, un dibattito tra grandi protagonisti del mondo enoico nazionale, coordinato da Federico Quaranta. Vi hanno partecipato, sui temi dell'attrattività del territorio e della sua promozione e comunicazione, Mario Fregoni (presidente dell’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino), Maria Elena Rossi direttore Enit, Paolo Massobrio de Il Golosario, il giornalista Umberto Gambino, lo chef Luciano Tona direttore dell'Accademia Bocuse D’Or Italia), Michele Coppola, director Arte di Intesa Sanpaolo e Riccardo Cotarella presidente di Assoenologi. È stato un dibattito appassionato che ha coinvolto, tra il pubblico, anche il presidente dell'Unione Italiana Vini, Ernesto Abbona, e il produttore Angelo Gaja. Per Michele Coppola aver trasformato un pezzo della propria impresa in luogo culturale è stata per Mondodelvino un'assunzione di responsabilità, un dovere morale sentito a favore della comunità, in un caso in cui gli interessi pubblici e privati possono coincidere, mentre Mario Fregoni ha puntato il suo intervento sulle buone pratiche per preservare un ambiente creato dall'uomo, quindi fragile. «Se perdiamo la bellezza del paesaggio - ha detto - perdiamo anche l'eccellenza del vino».

(Un museo multimediale dedicato all'universo vino)

Il turismo enogastronomico è cresciuto del 70% solo negli ultimi 5 anni, in termini di volumi ma anche di valore, come ha sottolineato Maria Elena Rossi, in particolare in questo territorio vocato al vino. Ma l'unica strada per mantenere il valore della sua bellezza è la sostenibilità. E in cucina che valore ha la bellezza? «Chi non spera di andare a tavola - ha detto Luciano Tona - e non trovare qualcosa di bello? Per goderne non serve un atto culturale alto, ma la capacità di emozionarsi». «Non c'è niente di più bello di una vigna ben lavorata», ha detto Angelo Gaja citando Pavese. «La bellezza da noi c'è sempre stata - ha aggiunto - ma mancava la percezione che potesse essere un valore, e oggi sappiano che ha anche un valore economico. Ci abbiamo messo tanto tempo per capirlo. Dobbiamo rimboccarci le maniche, rischiare in proprio e dialogare con i politici. Ora con questo progetto nuovo di Wine Experience possiamo consolidare questo grande distretto del vino, da Tortona a Mondovì, con al centro Priocca».

La storia di Mondodelvino cominciò nel 1991 a Forlì quando Alfeo Martini, con enologi ed esperti internazionali come Roger Gabb e Chrisytoph Mack, diede vita a un modo innovativo di produrre e commercializzare il vino italiano di qualità: una visione pioneristica in tempi in cui il vino era solo una commodity, al di là del legame con le aree territoriali in cui nasceva. La decisione di guardare "oltre", dalla scelta dei terreni alle fasi produttive fino al marketing, non tardò a dare frutti a questa holding di aziende vinicole che oggi si posiziona tra le prime venti per volume di vendite. In Piemonte, a Priocca, c'è MGM Srl con l’affinamento e la produzione di vini classici Piemontesi, Cuvage Srl, ad Acqui Terme la produzione di Bollicine Piemontesi, in Sicilia Barone Montalto SpA, uno dei principali marchi di vini fini siciliani e in Romagna Poderi dal Nespoli Srl con Sangiovese di qualità e vini bianchi innovativi.

Per informazioni: www.mondodelvino.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Union Camere
Notte Rossa
Fratelli Castellan

Union Camere
Notte Rossa

Fratelli Castellan
Roner
Delyce