Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 15:07 | 104714 articoli pubblicati

Buffo, De Luna e Masciovecchio premiati a “Words of Winer 2019”

 
31 maggio 2019 | 17:52

Buffo, De Luna e Masciovecchio premiati a “Words of Winer 2019”

31 maggio 2019 | 17:52
 

A Pescara nella sala Tosti del centro Ex Aurum il convegno del Consorzio Vini d’Abruzzo incentrato sul linguaggio utilizzato per parlare oggi di vino.

L’incontro, svoltosi questa mattina, si è focalizzato principalmente sui nuovi canali di comunicazione rappresentati dai social media, ma non ha dimenticato i principi di una comunicazione chiara che tenda a valorizzare una tradizione millenaria come quella vinicola.

Lucia Buffo, Ivan Masciovecchio e Lara De Luna (Buffo, De Luna e Masciovecchio premiati a Words of Winer 2019)
Lucia Buffo, Ivan Masciovecchio e Lara De Luna (foto: virtuquotidiane.it)

A seguire, la consegna dei premi "Words of Winer 2019, Parole di Vino", destinati a giornalisti e comunicatori del settore vitivinicolo ed enogastronomico. Hanno ricevuto i riconoscimenti Lucia Buffo, del Tg2, Lara De Luna, giornalista della testata “Sapori” di Repubblica, e Ivan Masciovecchio, della testata Tesori d’Abruzzo. La manifestazione è giunta alla sua sesta edizione, consolidando una consuetudine che ha portato l’Abruzzo e la sua vasta e sempre più affermata produzione vitivinicola all’attenzione del mercato nazionale e internazionale.

Lara Buffo, salentina di origine, da oltre 15 anni si occupa di temi legati al settore dell’enogastronomia, una passione che l’ha portata a diplomarsi presso l’Associazione italiana sommelier. Ha realizzato centinaia di servizi per la rubrica Eat Parade per far emergere il ruolo fondamentale che in Italia svolgono i produttori grazie ai quali il Made in Italy nel mondo dell’enogastronomia rappresenta uno dei settori più prestigiosi (Puglia Press).

Lara De Luna, giornalista, attentissima alle novità e alle ultime tendenze in fatto di consumi di vino e di enogastronomia, segue soprattutto i settori di grande tendenza, che segnala nei suoi articoli di Repubblica Sapori, mantenendo un occhio di riguardo per la sua regione, la Campania.

Ivan Masciovecchio, giornalista della testata Tesori d’Abruzzo, racconta la grande tradizione vitivinicola abruzzese associandola alle connotazioni turistiche e enogastronomiche del territorio. Un autore che contribuisce alla valorizzazione di un’area vocata alla produzione di vini che sempre più stanno assumendo visibilità e apprezzamento in Italia e all’estero.

«La nostra iniziativa, giunta alla sesta edizione - sottolinea in una nota il presidente del Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo Valentino Di Campli - vuole dare visibilità e segnalare quelle esperienze di comunicazione che contribuiscono, attraverso interventi contrassegnati da qualificazione, competenza e consapevolezza, non solo il valore, oramai conclamato, della produzione vitivinicola abruzzese, ma anche portarne alla luce le vaste potenzialità e la volontà degli addetti del settore di percorrere nuove vie di sviluppo. Un’occasione di confronto importante, che quest’anno ci ha fatto riflettere su come raggiungere nuovi pubblici, e consumatori, come i giovani, che rappresentano per il settore enogastronomico locale, nazionale e internazionale, il bacino di interlocutori del futuro».

Per informazioni: www.vinidabruzzo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Onesti Group
Siad
Julius Meiln

ROS
Onesti Group
Siad

Julius Meiln
Union Camere
Fonte Margherita