Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:00 | 104260 articoli pubblicati

Io, Barolo 2019 700 persone per il “Re dei vini”

di Lina Pison
 
05 giugno 2019 | 11:39

Io, Barolo 2019 700 persone per il “Re dei vini”

di Lina Pison
05 giugno 2019 | 11:39
 

Erano in 700, sabato 1 giugno, alla 7ª edizione di “Io, Barolo 2019”. Una splendida serata fra musica, cibo e vini di eccellenza nella cornice del Castello di Roddi.

In degustazione c’erano i vini di 31 produttori di Barolo, che hanno proposto cru e annate differenti, ma anche masterclass e laboratori di approfondimento con una nutrita partecipazione soprattutto del pubblico più giovane tra i 25 e i 35 anni: le Food&Wine Experience condotte da Federico Bellini, Wine Tasting Experience 4.0 guidate da Sandro Minella e la Masterclass dedicata agli spumanti Metodo Classico da uve Nebbiolo a cura di Cantina Social condotta da Adriano Amoretti e John Murnarne.

Io Barolo 2019 (Io, Barolo 2019 700 persone per il Re dei vini)
Tante le degustazioni a Io Barolo 2019

«Le persone - ha spiegato Daniele Manzone, direttore della Strada del Barolo e dei grandi vini di Langa - vengono da noi anche per conoscere le storie dei produttori e per scoprire questo territorio che dà i natali ad uno dei vini più importanti d’Italia e questo è un grande valore aggiunto per la nostra realtà vinicola».

Un pubblico, quindi, giovane, ma anche molto preparato e interessato ad approfondire la conoscenza del mondo del Barolo, proveniente per la maggior parte dalle regioni del Nord-Ovest - Piemonte, Lombardia e Liguria -, ma anche da altre regioni italiane, oltre a un discreto numero di presenze straniere dalla Norvegia, Danimarca, Svizzera, Francia e Taiwan.
Gli appassionati del Barolo e dei paesaggi delle Langhe patrimonio dell'umanità hanno potuto gustare i piatti preparati dallo chef Danilo Lorusso del ristorante La Crota, a completamento di un viaggio alla scoperta del “Re dei Vini”, lungo le stradine e le piazzette del concentrico medievale di Roddi, da Piazza Umberto I fino al belvedere, ai piedi del Castello.

Per tutto il pomeriggio dal giardino sono state trasmesse in diretta su Facebook e Instagram interviste ai produttori e al pubblico a cura del team di Cantina Social, un progetto nato a Torino nel dicembre del 2015 con lo scopo di raggiungere e informare persone legate al mondo del vino attraverso una comunicazione consapevole e divertente: «Vogliamo abbattere le barriere del vino, viverlo in maniera emozionale e friendly», ha spiegato Adriano Amoretti.

Io Barolo 2019 (Io, Barolo 2019 700 persone per il Re dei vini)
Io Barolo 2019

Il mondo del Barolo è oggi un’isola felice. «Stiamo vivendo una fase splendida - ha dichiarato Daniele Manzone - il Barolo sta crescendo praticamente su tutti i mercati mondiali, in ogni ristorante importante del mondo si trova nella carta dei vini, mai come in questo momento è stato così apprezzato in particolare negli Stati Uniti, nei mercati scandinavi e in Giappone. Oggi se ne producono 14 milioni di bottiglie che è un record assoluto, di contro non si vuole inflazionare quindi non si aumenta a dismisura la produzione proprio perché si vuole puntare a mantenere il Barolo come vino di assoluta eccellenza».

L’evento è stato organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con il patrocinio dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, di Barolo&Castles Foundation, grazie alla collaborazione di Comune e Pro Loco di Roddi e Turismo in Langa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Siad
Julius Meiln
Notte Rossa

Delyce
Siad
Julius Meiln

Notte Rossa
Giordana Talamona
Fratelli Castellan