Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 18:01 | 104801 articoli pubblicati

L'Italia del vino Valpolicella, intensa ed elegante

di Eros Teboni
Miglior sommelier del mondo Wsa 2018
 
08 giugno 2019 | 10:00

L'Italia del vino Valpolicella, intensa ed elegante

di Eros Teboni
Miglior sommelier del mondo Wsa 2018
08 giugno 2019 | 10:00
 

La fortuna di questo territorio è la capacità di riuscire a imbottigliare vini realizzati con scelte stilistiche completamente diverse tra loro.

Cominciando dall’eleganza, passando per la potenza e terminando con l'intensità. Questa condizione così variegata è dovuta principalmente alla conformazione terrena e alla fascia climatica di questa zona. È famosa per i suoi vini rossi, dal Valpolicella all’Amarone, ma è allo stesso tempo in grado di produrre grandi bianchi, molto espressivi quando abbinati a piatti ricchi di sostanza.

(L'Italia del vinoValpolicella, intensa ed elegante)

Valpolicella Superiore 2015 - Ferragú
Vitigno: Corvina 75%, Rondinella 10%, Croatina 10%, Oseleta 5%
Gradazione alcolica: 16%
Età delle viti: 18 anni
Consumo: dal 2019 al 2035
Forma di allevamento: Guyot
Prezzo medio: 35 euro
Abbinamento consigliato: Anatra, plinis, patate dolci

(L'Italia del vinoValpolicella, intensa ed elegante)

L'equilibrio tra intensità ed eleganza di questo vino sarà il fattore che vi colpirà maggiormente! Dopo 40 giorni di appassimento avviene la fermentazione seguita da una maturazione di due anni in legno francese e americano. Un'esplosione di frutta e legno, elementi combinati molto bene tra loro, ciliegia e prugna matura accompagnate da note di cacao, tabacco e vaniglia. In bocca una buona acidità e una grande quantità di tannini, tanti ma di buona qualità. Vino molto esplosivo e scenico, di grande lunghezza, per la sua classificazione ci si aspetterebbe un "peso piuma", ma è proprio dopo l'assaggio che si rimane sbalorditi per tale potenza.

Valpolicella Ripasso Classico Superiore - Monte del Frá
Vitigno: Corvina 80%, Rondinella 20%
Consumo: dal 2019 al 2029
Forma di allevamento: Pergola
Gradazione alcolica: 14%
Prezzo medio: 30 euro
Abbinamento consigliato: Filetto di cervo con crauto rosso

(L'Italia del vinoValpolicella, intensa ed elegante)

Ottimo vino qualità/prezzo, pigiadiraspatura soffice e fermentazine alcolica in acciaio con follaure giornaliere; a fine fermentazione alcolica entra in contatto con le bucce dell'Amarone; dopo una seconda fermentazione e la malolattica viene messo ad affinare per 18 mesi in botte di rovere francese da 30 hl. Classico rosso rubino intenso, affiancato da intensi profumi di ciliegie e prugne mature, parte speziata presente, dal pepe alla cannella. In bocca secco e di grande intensità, corposo e armonico, grandi tannini e buona acidità.

Amarone della Valpolicella Classico Riserva Mater - Domini Veneti
Vitigno: Corvina, Corvinone e Rondinella
Età del vigneto: da 20 a 25 anni
Consumo: dal 2019 al 2045
Forma di allevamento: Pergola veronese
Prezzo medio: 95 euro
Gradazione alcolica: 16,5%
Abbinamento: Agnello, risotto al rosmarino

(L'Italia del vinoValpolicella, intensa ed elegante)

Riserva Mater è sicuramente un Amarone che non si ha la possibilità di bere tutti i giorni. Un prodotto di nicchia. Viene fatto solo nelle annate in cui l'uva raggiunge il massimo della qualità possibile, fino ad ora: 1990, 1995, 1997, 2000, 2003, 2004, 2008, 2010, 2011. Vendemmia a fine settembre e 130 giorni di appassimento, fermentazione e macerazione per 35 giorni, dei quali 15 a freddo; 3 follature al giorno. Il colore è granato profondo, il profumo molto intenso e con un grande spettro aromatico. Molto complesso, varia da leggere note eteree e speziate alla frutta rossa secca, prugna e ciliegie in primo piano. Vaniglia e tabacco presenti, anche se in forma molto lieve. In bocca un grande corpo e dei tannini molto dolci, grande morbidezza e ampiezza sul palato. Acidità e alcol presenti ma non invadenti, vino di grande eleganza.

Piatti di Tina Marcelli, cuoca del Feuerstein di Brennero (Bz)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Delyce
ROS
Siggi
Union Camere

Siad
Delyce
ROS

Siggi
Onesti Group
Vini Alto Adige