Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:22 | 104277 articoli pubblicati

Vini lombardi, export da record E arrivano i fondi regionali

di Renato Andreolassi
 
14 agosto 2019 | 08:40

Vini lombardi, export da record E arrivano i fondi regionali

di Renato Andreolassi
14 agosto 2019 | 08:40
 

Mentre si avvicina la vendemmia, per il settore vitivinicolo lombardo arrivano 3,184 milioni di euro dal Pirellone per finanziare i progetti di promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi.

Le risorse sono destinate a iniziative presentate da organizzazioni professionali e interprofessionali, imprese vitivinicole singole o associate, consorzi di tutela e loro organizzazioni. «La misura Ocm vino - dicono in Regione - è molto attesa dal settore e grazie al lavoro del ministro dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio in quest'ultimo anno sono state sbloccate tutte le procedure».

La Regione ha stanziato 3 milioni di euro per la promozione (Vini lombardi, export da record E arrivano i fondi regionali)
La Regione ha stanziato 3 milioni di euro per le attività di promozione

I vini lombardi nel biennio 2017/2018 hanno fatto registrare il record delle esportazioni. Continuare a promuoverli significa aumentare le possibilità per gli imprenditori. «Scoprire nuovi mercati - ha rimarcato l'assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi - e consolidare quelli già esplorati è una strategia vincente che vogliamo accompagnare».

Sul territorio lombardo si produce per il 90% vino a Denominazione di qualità, grazie a 5 Docg, 21 Doc e 15 Igt. Grazie a questa misura, le aziende potranno anche sviluppare progetti di carattere multiregionale. Lo scorso anno con Ocm Vino sono stati finanziati 20 progetti di cui sette interregionali.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Roner
Fratelli Castellan

Notte Rossa
Roner

Fratelli Castellan
Delyce
Union Camere