Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 17:31 | 104801 articoli pubblicati

L'Italia del vino La continua ricerca del Friuli

di Eros Teboni
Miglior sommelier del mondo Wsa 2018
 
24 agosto 2019 | 12:59

L'Italia del vino La continua ricerca del Friuli

di Eros Teboni
Miglior sommelier del mondo Wsa 2018
24 agosto 2019 | 12:59
 

Una grande regione enogastronomica, conosciuta per le sue tradizioni culinarie, ma soprattutto per la grande qualità dei suoi vini, con un ottimo rapporto al prezzo.

Aromaticità, potenza ed eleganza sono sicuramente degli ottimi aggettivi per descrivere i vini di questo territorio, talvolta sottovalutato o preso meno in considerazione. Un territorio sicuramente in continua crescita sotto molti punti di vista, nuovi e vecchi produttori alla continua ricerca della qualità e della pulizia del vino, costanti ricerca e innovazione che potranno solamente portare a grandi risultati.

I vini del Friuli: aromaticità, potenza ed eleganza (L'Italia del vino La continua ricerca del Friuli)
I vini del Friuli: aromaticità, potenza ed eleganza

Pinot Grigio 2018 - Ronco dei Tassi
Vitigno: Pinot Grigio
Età delle viti: 50 anni
Consumo: dal 2019 al 2035
Alcol: 13,5% vol.
Prezzo medio: 13 euro
Abbinamento consigliato: Gambero rosso ed erbe selvatiche

Gambero rosso ed erbe selvatiche abbinato a Pinot Grigio 2018 Ronco dei Tassi (L'Italia del vino La continua ricerca del Friuli)
Gambero rosso ed erbe selvatiche abbinato a Pinot Grigio 2018 di Ronco dei Tassi

29 anni di continua crescita e miglioramenti riescono a garantire un'elevata qualità e classicità per questo vino, 1990 la prima annata sul mercato. Già il colore rispecchia i canoni di questo vitigno, un giallo paglierino con leggeri riflessi ramati, quello stesso tono presente nell'uva matura appena vendemmiata. Mela gialla, pera e delle note di pepe bianco animano i profumi e invogliano la beva. Un'acidità non troppo spiccata e morbida con una mineralità altrettanto presente sostengono la struttura e rafforzano l'intensità al palato. Grandisismo rapporto qualità-prezzo per questo piccolo produttore, un grande prodotto, semplice da bere e di grande soddisfazione.

Gian 2015 - Lis Fadis
Vitigno: Merlot
Età delle viti: 40 anni
Consumo: dal 2019 al 2030
Alcol: 14,5% vol.
Prezzo medio: 45 euro
Abbinamento consigliato: Millefoglie di vitello, porcini, e fagiolini

Millefoglie di vitello, porcini, e fagiolini abbinata a Gian 2015 di Lis Fadis (L'Italia del vino La continua ricerca del Friuli)
Millefoglie di vitello, porcini, e fagiolini abbinata a Gian 2015 di Lis Fadis

Un grandissimo Merlot, un vino che sorprende chi non lo conosce e soddisfa chi già ha avuto modo di degustarlo. Qualità molto costante, rappresentazione scolastica di questo bel vitigno. Eleganza e potenza correlate e sostenute da una buona spalla acida e da un utilizzo del legno per niente invadente. Frutta rossa e una leggera speziatura vengono facilmente riconosciute sia a naso che al palato, vino molto impattante, di grande piacevolezza.

Piere 2017 - Vie di Romans
Vitigno: Sauvignon Blanc
Età del vigneto: 18 anni
Consumo: dal 2019 al 2035
Alcol:14,5% vol.
Prezzo medio: 29 euro
Abbinamento consigliato: Caprese 2.0

Caprese 2.0 abbinata a Piere 2017 di Vie di Romans (L'Italia del vino La continua ricerca del Friuli)
Caprese 2.0 abbinata a Piere 2017 di Vie di Romans

Insieme all'Alto Adige è la regione dove è possibile ottenere grandissimi risultati nella produzione del Sauvignon Blanc. Vie di Romans riesce a garantire classicità al prodotto, rinforzando e ammorbidendo le note vegetali del vitigno - ortica, fiori di sambuco e foglia di pomodoro - tramite la lunga sosta di affinamento sui lieviti, circa 9 mesi. Morbido al palato, verticale ed elegante, si presta ad accompagnare diverse tipologie di piatti, da un semplice e raffinato antipasto ad importanti piatti di pesce. Il mio consiglio è avere pazienza e lasciar maturare questa grande bottiglia, e posso garantire grandissime soddifazioni al momento della degustazione.

Piatti di Tina Marcelli, cuoca del Feuerstein di Brennero (Bz)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Julius Meiln
Siggi
Onesti Group
Union Camere

Vini Alto Adige
Julius Meiln
Siggi

Onesti Group
ROS
Siad