Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:11 | 104705 articoli pubblicati

Park Wine Party, festa per 400 attorno ai prodotti locali sloveni

di Liliana Savioli
 
05 settembre 2019 | 12:17

Park Wine Party, festa per 400 attorno ai prodotti locali sloveni

di Liliana Savioli
05 settembre 2019 | 12:17
 

Conoscere la Slovenia attraverso il gusto, per chiudere l’estate e brindare alla vendemmia: è stato questo l’obiettivo della quinta edizione del Park Wine Party.

Il Park Hotel & Entertainment di Nova Gorica ha infatti aperto le porte al vernissage enogastronomico per eccellenza del Paese, sotto un magico cielo stellato, dove oltre 400 ospiti hanno celebrato le tradizioni locali. Professionisti del settore, estimatori di vino, curiosi e giornalisti sloveni ed italiani hanno brindato omaggiando il gusto e percorrendo un viaggio alla scoperta delle etichette enologiche locali.

Oltre 400 persone hanno affollato il Park Hotel di Nova Gorica (Park Wine Party, festa per 400 attorno ai prodotti locali sloveni)
Oltre 400 persone hanno affollato il Park Hotel di Nova Gorica

Un’occasione unica, quella del Park Wine Party, curata nei minimi dettagli dal Gruppo Hit, per incontrare i vitivinicoltori e conoscere così l’evoluzione e le novità in fatto di produzioni locali, in una delle cornici più eleganti della regione. Durante la calda serata un brindisi speciale è stato dedicato all’inizio della vendemmia 2019, visto che in alcuni distretti il delicato momento della raccolta dell’uva è già iniziato e si spera il 2019 sia una nuova annata di soddisfazioni. I viticoltori, tra scaramanzie e speranze, si dicono soddisfatti: l’uva è buona e sana, nonostante le quantità sembrino inferiori alla raccolta dell’anno precedente, si parla di un meno 20% di peso medio degli acini.

E se i vini dei 19 produttori presenti, con anche la new entry  Piro di Dobrovo con un sauvignon di alta classe, nel corso della serata sono stati i protagonisti indiscussi dell’acclamato Park White Party, non meno successo è stato riscosso dalle deliziose portate di accompagnamento offerte agli ospiti presenti. I 7 chef più rinomati ristoranti della zona - Špacapanova hiša di Komen, Podfarovž di Vipava, Belica di Goriška brda, Štorja pod stopnicami di Postojna, Fabrika, Hotel Park e l’Hotel Perla di Nova Gorica - hanno infatti curato il menu che ha saputo coccolare a dovere anche i palati più esigenti. Tutti di altissima qualità, ma il nostro preferito è stato la sardina marinata su chips di olive nere, ketchup fatto in casa e basilico fresco dove l’armonia era l’elemento fondante di questo boccone da re.

Vini, ma anche prodotti della gastronomia locale al Park Wine Fest (Park Wine Party, festa per 400 attorno ai prodotti locali sloveni)
Vini, ma anche prodotti della gastronomia locale al Park Wine Party

Un’atmosfera piacevole e rilassante ha accompagnato gli ospiti durante l’appuntamento enogastronomico, reso ancora più indimenticabile dalle dolci note del gruppo Jumpin' Shoes, una talentuosa band musicale che ha aiutato a trasformare la serata in una vera e propria esperienza multisensoriale, coniugando il gusto con piacevoli melodie. Lo spettacolo si è concluso in pieno stile, con una serie di momenti dedicati alla danza grazie all’esibizione di Encanto Amazonian, compagnia di balletto brasiliana.

Lavra Peršolja Jakoncic, responsabile relazioni esterne del Gruppo Hit si dice soddisfatta della risposta del pubblico, numeroso ed attento, a questo appuntamento a tema enogastronomico. Da sempre, infatti, il Gruppo punta alla celebrazione delle eccellenze regionali, affinché ogni esperienza nelle strutture Hit possa trasformarsi in un viaggio alla scoperta del territorio.

Da segnare in agenda anche l’edizione invernale del Park Wine Party, che si terrà a febbraio 2020, e i tantissimi incontri della stessa portata che animeranno Park Hotel & Entertainment durante l’autunno. Tra tutti le serate enogastronomiche in compagnia dei produttori locali: il 13 settembre il ristorante Tiffany ospiterà la cantina Štokelj dalla valle di Vipava, il 18 ottobre invece la serata sarà dedicata ai vini Bregar del Brda. In queste occasioni lo chef Adi Blaško firmerà i menu degustazione stagionali.

Foto: Federico Colautti

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Onesti Group
Union Camere
Fratelli Castellan

ROS
Onesti Group
Union Camere

Fratelli Castellan
Fonte Margherita
Julius Meiln