Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 04 maggio 2024 | aggiornato alle 04:06| 104966 articoli in archivio

Cooperazione produttori-ristoratori In Brianza è già realtà, in vista di Expo

Per i mesi dell’Esposizione universale, in alcuni ristoranti brianzoli sarà possibile degustare menu preparati con ingredienti locali. Si concretizza così l’idea di collaborazione reciproca tra agricoltori e ristoratori, proposta sostenuta con forza in occasione del convegno tenutosi a Firenze al “Premio Italia a Tavola”

16 aprile 2015 | 11:56
Cooperazione produttori-ristoratori 
In Brianza è già realtà, in vista di Expo

Un sistema organizzato di valorizzazione reciproca tra ristoranti e produttori di materie prime: è questo il progetto messo sul tavolo di discussione da “Italia a Tavola” al convegno svoltosi a Firenze lo scorso 11 aprile, dal titolo “Dalla terra alla tavola - Lo stile italiano è Doc”. Una proposta che è stata appoggiata e condivisa dai relatori del convegno, a cominciare dal ministro delle Politiche agricole e dai vertici di Fipe-Federazione italiana pubblici esercizi e Coldiretti. E un’intesa reale fra produttori e ristoratori, che dia forza e valore aggiunto a tutta la filiera agroalimentare italiana, appare ancor più fondamentale in vista di Expo 2015.



In Brianza questo progetto è già realtà. Dal 18 aprile al 31 ottobre 2015, in concomitanza con il semestre di svolgimento dell’Esposizione universale a Milano, si terrà la 14ª rassegna gastronomica “Colori e Sapori di Monza e Brianza”, una sfida per cercare di comprendere e sviluppare quanto il tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” possa giocarsi localmente in campo enogastronomico e possa aprire nuove prospettive.

La rassegna punta innanzi tutto alla valorizzazione dei prodotti del territorio attraverso le ricette della cucina tradizionale locale, che saranno proposte in alcuni giorni della settimana da 20 ristoranti brianzoli. Il tema portante scelto quest’anno è il mais, nutrimento base per molte popolazioni e in particolare ingrediente fondamentale della tradizione brianzola, alimento che verrà quindi proposto nei diversi menu presentati dai vari ristoratori e che darà la possibilità di riscoprire una rosa di piatti finalizzati alla delizia del palato e alla trasmissione di antiche memorie culinarie.

Il programma comprende inoltre alcuni eventi denominati “Appuntamenti con il territorio”: incontri, conferenze, visite guidate in bicicletta e laboratori del gusto. Infine il progetto “Il giro del mondo in 80 orti” per la realizzazione di “micro orti” internazionali per sensibilizzare sul tema della biodiversità alimentare del pianeta e quindi favorire la conoscenza fra culture differenti. Gli 80 orti sono realizzati da varie realtà del territorio; 12 di questi sono realizzati da alcuni dei ristoranti aderenti alla rassegna.

La rassegna “Colori e Sapori di Monza e Brianza 2015” vuole quindi essere un contenitore di eventi enogastronomici diffusi in tutto il territorio per conoscere, gustare, trovare divertimento all’insegna della tradizione e dell’innovazione enogastronomica brianzola.

Per informazioni: www.promonza.it

© Riproduzione riservata