Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 04 maggio 2024 | aggiornato alle 12:07| 104969 articoli in archivio

Cucina Semplicemente e Gmi premiano i food blogger a Venezia

Il 22 ottobre a Venezia si svolgerà la premiazione dei 3 food blogger che hanno presentato le migliori ricette nell'ambito del contest “I lievitati della nonna”, promosso da Cucina Semplicemente e Grandi molini italiani

19 ottobre 2015 | 18:17

Il 22 ottobre Grandi molini italiani (Gmi), primo gruppo molitorio italiano, aprirà i cancelli del suo stabilimento di Venezia, il molino più grande d’Europa, per raccontare la storia che ne caratterizza vocazione e struttura. Una storia fatta di tre “a”: alimentazione, acqua e ambiente. L’incontro dal titolo “Acqua, amore e farina: porte aperte ai food blogger AAA” sarà anche l’occasione per premiare i vincitori del contest che Gmi ha lanciato in collaborazione con Cucina Semplicemente, magazine online di cultura gastronomica.



Il contest verte sul tema della tradizione casalinga, ovvero “I lievitati della nonna”, da cui prende il nome. L’obiettivo è il recupero dei saperi e dei sapori di un tempo. La ricetta in gara contiene una delle farine Frumenta messe a disposizione, ed è ispirata alle tradizioni culinarie della propria famiglia. I 50 food blogger selezionati parteciperanno alla giornata conclusiva del 22 ottobre presso il molino Gmi di Venezia dove saranno proclamate le tre ricette vincitrici.

Il 1° premio consiste in un weekend a Venezia di 1 notte per 2 persone e una fornitura prodotti. Il 2° premio comprende una visita a Palazzo Diamanti di Ferrara per 2 persone e una fornitura prodotti, mentre il 3° premio include una visita al Guggenheim di Venezia per 2 persone e una fornitura prodotti.

Per l’occasione tutti i partecipanti potranno visitare la struttura attraverso un percorso guidato “La Via del Grano” che permette di visitare i diversi reparti, capire il funzionamento dei processi e delle lavorazioni e partecipare a un modulo di approfondimento tenuto da una bionutrizionista sul tema “alimentazione e salute”.

Grandi Molini Italiani (GMI) è il primo produttore italiano di farine di grano tenero per gli artigiani (forni, pasticcerie, pizzerie, pastifici), la grande distribuzione (Coop, Esselunga, Auchan, Sigma, Billa, Pam, Eurospin, Lidl, ecc.) e l’industria alimentare (Barilla, Galbusera, Saiwa, Colussi, Rana, ecc.). Frumenta è la linea di farine, semole e miscele studiata per gli appassionati di cucina che amano utilizzare tutti i giorni materie prime buone e versatili.

© Riproduzione riservata