Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024 | aggiornato alle 15:01| 104891 articoli in archivio

Tutte le sfumature dell'Abruzzo in tavola Tradizione contadina e spirito moderno

L'Abruzzo è una terra affascinante, è una regione che sa essere fiera della sua tradizione contadina, e che desidera valutare i prodotti della terra per poi elevarli ad una dimensione moderna e attuale

Tiziana Colombo
di Tiziana Colombo
19 novembre 2015 | 17:27

Possono bastare pochi giorni per scoprire tutte le bontà, le chicche gastronomiche e le tradizioni di una regione speciale come l'Abruzzo? Chi ama il buon mangiare e il buon bere può lasciarsi tentare dalle specialità di questa terra, abbandonandosi alla scoperta di sapori densi e particolari. Si tratta di un universo gastronomico che si è lasciato scoprire poco a poco grazie all'evento Abruzzo in Tavola, progetto che eleva le eccellenze del nostro paese.



L'Abruzzo è una terra affascinante, divisa fra alti monti e una costa dolce, sabbiosa e ricca di attrattive. Si tratta di una regione che sa essere fiera della sua tradizione contadina, che desidera valutare i prodotti della terra e quindi elevarli ad una dimensione moderna e attuale. L'Abruzzo sa anche stupire, grazie alla presenza di realtà locali che hanno scelto di riscoprire le antiche tradizioni e di renderle moderne dal punto di vista della proposta comunicativa. Il mix fra presente e passato risulta quindi vincente e permette a chi scopre la regione di comprendere la sua anima, fortemente divisa fra una terra solida e un mare cristallino.

Il viaggio alla scoperta della terra d'Abruzzo ha toccato la città di Pescara, centro marittimo frequentato, che dal punto di vista enogastronomico risulta decisamente invidiabile. Dalla pasta alla pecoraia agli immancabili arrosticini, dalle buone verdure dell'orto ai crostacei dell'Adriatico cotti in mille modi, Pescara e l'Abruzzo intero vantano una ricca regionalità, che si legge nei primi piatti, nelle proposte di carne e pesce e culmina con le buone soluzioni legate al mondo dell'enologia.

Come dimenticare l'olio, vanto della regione, e il vino, che in queste terre culmina con il Montepulciano d'Abruzzo e anche con l'amabile Cerasuolo e che profuma di terra e di sabbia nell'intenso Trebbiano. L'Abruzzo è terra di vini caldi, profumati e intensi, perché l'uva matura sotto un sole intenso, ma è rinfrescata dalle correnti del mare. È uno scenario interessante quello che si profila all'orizzonte per chi desidera scoprire la regione e per chi ama gustare le eccellenze del nostro paese. Le proposte legate al buon bere culminano con i digestivi, che in questa regione si rivelano adorabili perché preparati con le materie prime che la terra sa offrire. Dalla pungente Centerba, antico liquore della tradizione fino alla dolce Ratafia a base di amarene, chi ama le sensazioni forti non può che essere affascinato dall'offerta abruzzese e dalle sue mille sfumature in tavola.

© Riproduzione riservata