Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024 | aggiornato alle 16:38| 104864 articoli in archivio

L’Antica Trattoria San Lorenzo si schiera «Su TripAdvisor recensioni incresciose!»

Anche l'Antica Trattoria San Lorenzo di Perugia si unisce a Italia a Tavola nella lotta alle false recensioni e all'anonimato sul web. Al titolare sono state offerte delle recensioni fasulle, gratuite e a pagamento

02 luglio 2015 | 14:16

Aumentano di giorno in giorno i ristoratori che chiedono di poter aderire alla campagna #NoTripAdvisor. L’iniziativa che vede Italia a Tavola schierarsi in prima linea contro le false recensioni sul noto portale americano. L’ultima segnalazione arriva da Perugia, dove si trova l’Antica Trattoria San Lorenzo che denuncia di essere stata vittima di vari casi di pubblicazione di commenti falsi. Ma non finisce qui. Sembrerebbe infatti che al titolare, nonché chef del ristorante Simone Ciccotti (nella foto), siano state offerte delle recensioni, a pagamento o gratuite, ma di certo non veritiere. Un episodio questo che si aggiunge ad una lunga serie di casi simili, che negli anni abbiamo sempre denunciato, riportando le lamentele dei ristoratori onesti. Per questi motivi anche l'Antica Trattoria San Lorenzo ha scelto di esporre la vetrofania realizzata da Italia a Tavola (per maggiori informazioni e per ricevere gratuitamente la vetrofania CLICCA QUI e compila il form).



«Da qualche anno siamo vittime di alcune false recensioni - dichiara il cuoco e titolare Simone Ciccotti - dettate da concorrenti e da clienti rancorosi per motivi diversi da quelli che la recensione e il regolamento TripAdvisor si prefigge. Dopo aver scalato la classifica dei primi posti con certificati d’eccellenza, siamo entrati in contrasto anche via legale con i gestori di TripAdvisor Italia con i quali è impossibile avere una dialettica costruttiva e purtroppo se ne esce sempre sconfitti, (alla fine dai primi posti della classifica ora TripAdvisor ci ha relegato agli ultimi, nonostante un 91% di preferenze, con una azione del tutto arbitraria)».

Simone Ciccotti«In più di una occasione - continua Ciccotti - mi sono state offerte gratuitamente o dietro compenso recensioni a cinque pallini, e io non sono mai sceso a compromessi legittimando lo spirito autentico che ha mosso inizialmente la nascita di questo portale (TripAdvisor). Basterebbe che allegato alle recensioni, venisse richiesto il documento fiscale che certifichi il pasto consumato, e l’identità certificata. Così si ovvierebbe a queste scene incresciose, poco attendibili ma che comunque nuocciono al mercato e alla professionalità di persone che lavorano seriamente».

Simone Ciccotti, membro e socio Chef Euro-Toques, dal 2000 è il proprietario dell’Antica Trattoria San Lorenzo di Perugia, locale storico del centro del capoluogo umbro. Da oltre venti anni è portavoce della cucina italiana all'estero, nelle compagnie alberghiere più grandi del mondo, dove partecipa alla realizzazione di festival gastronomici e corsi di cucina basati sull'olio d'oliva, sui piatti regionali, e sui piatti di tradizione italiana, un plauso gli viene riconosciuto per la sua formazione. Dopo aver terminato il percorso scolastico alberghiero di Spoleto (Pg), Simone Ciccotti ha partecipato per due anni alla scuola più prestigiosa d'America il “Cia” Hyde Park Ny, prosegue il suo percorso a Los Angeles nella scuola di Michel Richard, poi a Parigi al Fauchon con Pierre Hermè and Jean Michel Perruchon.

Poi in un Simposium che tiene a Ecully a "Lione", incontra il Patron della cucina internazionale, lo chef pluristellato della guida Rossa Michelin Paul Bocuse, con il quale collabora per diversi anni, rientra in Italia e finisce il suo percorso di studi Università di Parma - Scienze e tecnologie alimentari. I suoi piatti più riusciti sono costruiti da più ingredienti accompagnati da una sola nota aromatica e da qualche grano di sale. Le cotture studiate alla perfezione e l'assemblaggio curato nel dettaglio, Alla fine si ha una semplicità perfetta, difficilmente riproducibile, ognuno degli ingredienti, sale e pepe inclusi, sono il meglio reperibile al mondo, magari vengono da molto lontano.



Altra sua caratteristica è associare il crudo e il cotto dello stesso ingrediente per mostrare come la cottura modifichi grandemente il gusto. Simone Ciccotti ama sbizzarrirsi insieme ai suoi giovani collaboratori, attingendo non solo alla grande tradizione gastronomica italiana, ma anche e soprattutto concentrandosi sui piatti della cucina tipica umbra. Così molte ricette offrono l'ineguagliabile piacere dei diversi sapori di un tempo, ottenuti con gli accostamenti più umili, sapientemente nobilitati e reinventati per assecondare in maniera perfetta i gusti moderni.

Il menu dell’Antica Osteria San Lorenzo è un chiaro omaggio all’Umbria e vi si trovano piatti storici sapientemente rivisitati, come Il muffin di cipolla rossa di Cannara con gelato al gorgonzola e confettura di pomodoro, i Ravioli di coniglio croccante, bocconcini di animelle e foie-gras, salsa di grano saraceno, il Guacamole mirtilli e cioccolato, la Tagliata di pollastra alla milanese astratta, bourbon di ciliegia sotto spirito, la meringa di parmigiano e tartufo, il Bonnét di crescionda all’amaretto con ghiaccia di cioccolato allo zenzero.


Antica Trattoria San Lorenzo
Piazza Danti 19/A - 06122 Perugia (Pg)
Tel 075 5721956
www.anticatrattoriasanlorenzo.com
info@anticatrattoriasanlorenzo.com

© Riproduzione riservata