Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 06 maggio 2024 | aggiornato alle 04:21| 104975 articoli in archivio

Falsi account e recensioni inventate Le Tartare rifiuta il sistema TripAdvisor

Maurizio Morucci, titolare del locale “Le Tartare - Cucina & Vini” a Passignano Sul Trasimeno (Pg), ha aderito alla campagna #NoTripAdvisor di Italia a Tavola, essendo vittima di recensioni false e classifiche taroccate. A nulla sono valse le numerose mail e le telefonate. Totale mancanza di controlli da parte del sito

22 luglio 2015 | 11:09
Falsi account e recensioni inventate 
£$Le Tartare$£ rifiuta il sistema TripAdvisor

Account fasulli creati ad hoc su TripAdvisor per inserire recensioni negative e per fare retrocedere in classifica un ristorante della provincia di Perugia. È quanto riferisce Maurizio Morucci (nella foto), titolare del locale “Le Tartare - Cucina & Vini” a Passignano Sul Trasimeno (Pg), che da quando ha aperto (2 anni fa) sino ad oggi ha riscontrato sul popolare sito di recensioni online dei comportamenti sospetti: commenti non veritieri e anomali “sali-scendi” nella classifica di gradimento della città.



A nulla sono valse le numerose mail e le telefonate di Morucci a TripAdvisor. Per questo ha deciso di aderire, come nelle ultime settimane hanno già fatto molti altri suoi colleghi (tra cui, per citarne alcuni, Tano Simonato, Filippo La Mantia, Felice Lo Basso, Marco Blasi e Matteo Scibilia), alla campagna di Italia a Tavola #NoTripAdvisor contro l’anonimato, le false recensioni e le classifiche truccate (per aderire alla campagna e ricevere gratuitamente la vetrofania #NoTripAdvisor CLICCA QUI e compila il form; invia poi foto e video all’indirizzo notripadvisor@italiaatavola.net per testimoniare la tua presa di posizione).



E Morucci non ha soltanto eliminato la vetrofania di TripAdvisor sostituendola con quella #NoTripAdvisor: ha anche inserito il logo della nostra campagna su tutti i menu, in modo che sia ancor più chiaro ai clienti il fatto che in quel locale si rifiutano recensioni false e soprattutto non si comprano per scalare le classifiche.

«“Le Tartare - Cucina & Vini”, da una mia idea, inaugura il 20 luglio 2013», racconta il titolare. «Lo staff, molto valido, è frutto di conoscenze della mia occupazione nel mondo del vino. La nostra cucina è un mix di innovazione, fusion e tradizione. Ha avuto subito un ottimo riscontro in termini di clientela e anche attraverso le recensioni di TripAdvisor, tanto da arrivare in pochi mesi al primato regionale. Nonostante Le Tartare è un piccolo locale (solo 24 posti interni e 16 esterni, carino ma non un locale “di grido”), naturalmente il primato ha dato fastidio e sono arrivate le prime recensioni false e cattive. Con testi interamente inventati, non corrispondenti al nostro lavoro e alla nostra cucina».

«Le abbiamo segnalate - prosegue Maurizio Morucci - e in pochi casi sono state rimosse. Ho seguito attentamente cosa succedesse nella nostra provincia di Perugia. Era chiaro che esistevano degli account che nascevano per pochi giorni e poi chiudevano dando spazio ad altri codici, colpendo le solite città e i soliti locali, con base a Gubbio. Ho segnalato queste incongruenze, con svariate mail. Ho scritto personalmente agli account che ci hanno indirizzato mail pessime. Ho avuto risposte con offese e minacce, che ho inoltrato a TripAdvisor alla loro mail contentintegrity@tripadvisor.com. Quasi mai ho ottenuto risposte, se non che avrebbero controllato ed eventualmente modificato».

«Dopo questo, a luglio 2014 arriva una mail che dice che forse qualcuno avrebbe aiutato il nostro profilo. Immediatamente ci hanno tolto una ventina di recensioni su oltre 250 e ci hanno scaraventato in fondo a tutte le classifiche!!! Senza nessuna spiegazione alle centinaia di mail e alle molte telefonate. Qualche mese fa il nostro indice di popolarità si stava muovendo fino ad arrivare alla 10ª posizione cittadina, nonostante dovremmo essere stati sempre primi. Poi di colpo di nuovo indietro. Stazioniamo dal 15° al 17° posto nonostante ci arrivino solo consensi. Al telefono dicono che non abbiamo blocchi né penalizzazioni, ma siamo fermi lì. Ed essendo in una località turistica dove convivono 20 ristoranti, questo ci ha creato disagi economici importanti e cali di presenze».



“Le Tartare - Cucina & Vini” nasce nel 2013 dalle spoglie di un altro locale, con un progetto nuovo e la collaborazione di tre professionisti con decine di anni alle spalle nell'ambito della ristorazione e dell'Horeca. Il locale è situato nella piazza principale del paese. È piccolo, raccolto, romantico, comprende 24 posti interni ed una terrazzina estiva per 16 persone. Il menu, che varia trimestralmente, è ampio, si divide in vegetariano, pesce e menu di terra. Vengono utilizzate solo materie prime di stagione. Funghi e tartufi nel loro periodo di ricerca, quindi non congelati. Il menu vegetariano presenta antipasti e primi con prodotti di stagione.

Il menu di pesce presenta esclusivamente prodotto fresco di mare. Accurata e meticolosa è la selezione, dato che il locale è specializzato in tartare di pesci e crostacei abbinati a verdure e frutti esotici e non. Oltre a pesci cotti di ogni genere. Primi piatti e piatti elaborati e ricercati. Infine, il menu di terra presenta antipasti, primi con ragù di cacciagione, animali da cortile o tartufi freschi o cotti. Secondi di carni selezionate. I dessert sono tutti preparati dalla chef, come i pani e i grissini. La cantina è numericamente adeguata, comprende etichette di pregio di diverse regioni Italiane.


Le Tartare - Cucina & Vini
Piazza Garibaldi 13 - 06065 Passignano Sul Trasimeno (Pg)
Tel 075 827234 - 349 4180307 - 338 6083445
ristoranteletartare@gmail.com

© Riproduzione riservata