Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 maggio 2024 | aggiornato alle 22:34| 104966 articoli in archivio

“Osteria del Mare” contro TripAdvisor «L’anonimato è la sconfitta dei ristoratori»

Il ristoratore non può nulla contro l’anonimato e le false recensioni. Massimiliano Ciregia e Monica Zoi, titolari del ristorante nel Grossetano, fanno sentire la loro voce e aderiscono alla campagna #NoTripAdvisor

27 luglio 2015 | 12:24

Massimiliano Ciregia e Monica Zoi (nella foto sotto), titolari dell’“Osteria del Mare” (ex “Il Vòtapoentole”) di Castiglione Della Pescaia (Gr), hanno aderito, come hanno già fatto molti loro colleghi, alla campagna di Italia a Tavola #NoTripAdvisor contro l’anonimato, le false recensioni e le classifiche truccate. Ciò che li ha spinti ad alzare la voce contro il famigerato portale di recensioni online è soprattutto il problema dell’anonimato, contro cui il ristoratore si trova assolutamente impotente. Come Italia a Tavola ha più volte segnalato e dimostrato concretamente (basti pensare ai casi del ristorante inventato a Moniga e all’hotel fantasma a Chiavari...), chiunque può inserire recensioni di qualsiasi tipo, senza che queste passino da alcun controllo. Sia che si tratti di false recensioni positive, che portano in poco tempo la struttura in vetta alla classifica, sia che i giudizi siano invece negativi, volti soltanto a screditare la reputazione di un’attività.



«Noi siamo contro TripAdvisor da sempre», spiegano i titolari dell’“Osteria del Mare”. «Non ci piace la loro politica di dover essere per forza presente nella classifica senza poter scegliere, di dare per scontato che il cliente sia stato effettivamente nella struttura senza averne le prove certe, che l’anonimato dei recensori sia motivo di sconfitta comunque per il ristoratore che si trova a combattere contro i mulini a vento, che anche se le recensioni hanno contenuti offensivi e dannosi per il ristoratore vengano comunque pubblicate, che anche se segnali la recensione come offensiva o non pertinente vieni completamente ignorato».

Monica Zoi e Massimiliano Ciregia«Per quanto riguarda invece la foto della vetrofania, non abbiamo intenzione di esporla come non abbiamo mai esposto il logo di TripAdvisor, perché pensiamo che, negativa o positiva che sia, per loro è comunque pubblicità, e la vetrofania sarà sicuramente un invito a tutti quegli idioti che la useranno come arma per danneggiare il ristorante che la metterà in mostra. Detto questo voglio comunque ringraziare la redazione di Italia a Tavola per l’iniziativa, che è fantastica».

Italia a Tavola rinnova l’invito a tutti i titolari o gestori di un’attività ricettiva ad aderire alla campagna #NoTripAdvisor: per ricevere gratuitamente la vetrofania CLICCA QUI e compila il form; invia poi foto e video all’indirizzo notripadvisor@italiaatavola.net per testimoniare la tua presa di posizione. Sono già diverse decine i ristoratori e albergatori che hanno richiesto la vetrofania e l'hanno sostituita al "certificato di eccellenza" di TripAdvisor (per citarne alcuni, Tano Simonato, Filippo La Mantia, Felice Lo Basso, Marco Blasi e Matteo Scibilia): un modo, questo, per rifiutare un sistema in cui regnano l'anonimato e le falsità, e per comunicare meglio ai clienti che in quel locale si è scelta l'onestà e non si comprano recensioni.



Una cucina fatta di pochi ingredienti ma di grandi sapori garantiti da un’ottima materia prima. Così comincia l’avventura di Massimiliano Ciregia e la moglie Monica, che hanno deciso di dare una svolta alla propria attività, il ristorante Il Vòtapentole a Castiglione della Pescaia, mutando nome, menu e facendo un restyling del locale. Con l’Osteria del Mare i riflettori si sono accesi sulla materia prima, spogliandola di inutili orpelli. Ciò ha consentito allo chef di utilizzare materie prime meno nobili, come il pesce azzurro, facendo ricadere i vantaggi in termini monetari direttamente sul conto finale del cliente.

Monica e Massimiliano hanno deciso di intraprendere una nuova avventura nonostante Il Vòtapentole fosse un locale in piena attività con un’ottima fama e una buona redditività. Perché? «Perché ci siamo accorti che i tempi stanno rapidamente cambiando e le richieste della clientela pure, non ascoltarle vuol dire rimanere tagliati fuori dal mercato. Allora siamo passati dal reinterpretare la tradizione dandole una veste nobilitata, al proporre la tradizione vera e propria», spiega il proprietario e chef Massimiliano, che ribadisce: «In questa nuova avventura cerchiamo di rispettare il più possibile la tradizione e le materie prime, anche grazie alla sensibilità maturata negli anni, sentendoci tra l’altro ancor di più a nostro agio».



La sala ha subito un restyling ma senza interventi murari, l’illuminazione risulta ora più informale e la disposizione dei tavoli ha consentito un aumento dei coperti e un’ottimizzazione degli spazi. Il menu, che ha rinunciato a piatti di carne, è del tutto indicativo, perché cambia quasi ogni giorno in base a quel che si trova nei pescherecci, visto che il locale è a cento metri dall’attracco. Tra le specialità della cucina troviamo: Baccalà alla Livornese, Calamari ripieni, Cous cous di mare e Tagliatelle ai frutti di mare.


Osteria del Mare (già Il Vòtapentole)
via IV Novembre 11/15 - 58043 Castiglione Della Pescaia (Gr)
Tel 0564 934763 / 366 4233438
www.osteriadelmarecdp.it
ilvotapentole@gmail.com


Intanto prosegue la campagna #NoTripAdvisor. Ecco le ultime adesioni:

© Riproduzione riservata