Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024 | aggiornato alle 14:36| 104975 articoli in archivio

Il ristorante I Castagni contro TripAdvisor «Distrugge anni di sacrifici ed etica»

Il ristorante I Castagni, a Vigevano (Pv), si aggiunge alla schiera di locali che hanno aderito alla campagna #NoTripadvisor di Italia a Tavola, nata per combattere le false recensioni e l’assenza di trasparenza sul web

25 agosto 2015 | 11:23

TripAdvisor delude anche chi inizialmente ha riservato molta fiducia nel suo sistema di pubblicizzazione. Non si tratta di uno schieramento a priori contro il sito di recensioni online, ma di una posizione assunta con cognizione di causa, quella che riguarda il ristorante I Castagni, a Vigevano (Pv). Del resto Italia a Tavola si sta impegnando da anni per combattere un meccanismo distorto che genera false recensioni e classifiche truccate, diffamando i ristoratori onesti e promuovendo quelli più votati all’inganno. Condividendo questi principi, anche il ristorante I Castagni aderisce alla campagna #NoTripAdvisor, ideata da Italia a Tavola per mettere un freno alle false recensioni e all’anonimato sul web.

Enrico Gerli

«Non sono prevenuto nei confronti di TripAdvisor, anzi lo considero un buon veicolo pubblicitario per la mia attività - dichiara Enrico Gerli (nella foto), cuoco e gestore de I Castagni - ma aderisco alla campagna NoTripAdvisor, perché ritengo ci siano, tra le recensioni positive, alcune che sono troppo negative se raffrontate alla media riguardante un locale che solitamente esprime della qualità. Passare per ristoratori che “fregano” il cliente, propinando cibo e servizio di bassa o bassissima qualità, non è bello, soprattutto se ci sono alle spalle anni e anni (come nel mio caso) di etica professionale, quasi esasperata».

«Tutti sbagliano, i ristoratori in primis - continua Gerli - ma essere messi “alla berlina” da persone che assurgono al ruolo di critici gastronomici senza nemmeno avere le basi per poterselo permettere, è davvero insopportabile. Cosa succederebbe se una critica fasulla e velenosa fosse applicata per esempio a un avvocato che perde una causa sbagliando un’arringa in tribunale, o a un ingegnere civile che sbaglia un progetto sul quale costruire una struttura “pericolante”? Queste mie considerazioni sono delle “iperboli”, ma rapportate alla mia professione, penso diano un quadro abbastanza veritiero di ciò che sta succedendo in campo gastronomico».

Dopo qualche settimana di “pausa” data anche dal fatto che molti ristoranti hanno chiuso godendosi le meritate vacanze estive, torniamo quindi a puntare i riflettori sulla scorrettezza che regna dietro la gestione del portale americano. A tal proposito ricordiamo che TripAdvisor ha confermato di non essere in grado di verificare la veridicità dei commenti pubblicati online. E nonostante ciò il Tar del Lazio ha deciso di annullare la maxi multa da 500mila euro, imposta dall’Antitrust. Senza dare troppo peso alle denunce dei ristoratori, che in molti casi segnalano anche di essere stati contattati per acquistare dei pacchetti di recensioni positive, per “soltanto” qualche centinaio di euro.

E non è tutto. Se comprare recensioni positive, ovviamente inventate, non bastasse si può ricorrere ad un metodo alternativo, ovvero rivolgersi a fantomatiche agenzie che assicurano di potere cancellare i commenti negativi, il tutto dietro un generoso compenso. In ogni caso si tratta di vere e proprie azioni criminali, e in quanto tali vanno denunciate. Ci chiediamo come TripAdvisor possa continuare a non battere ciglio davanti a questi casi. Il portale di recensioni non ha preso nessun provvedimento drastico nemmeno quando è stato accusato di pubblicare recensioni di locali inesistenti, come nel caso del ristorante inventato a Moniga del Garda.

A questo punto l’unico modo per bloccare questo meccanismo farlocco è continuare a denunciare simili anomalie, e studiare delle azioni legali che mettano definitivamente fine ad un sistema falsato. Per ricevere gratuitamente la vetrofania #NoTripAdvisor CLICCA QUI e compila il form; invia poi foto e video all’indirizzo notripadvisor@italiaatavola.net per testimoniare la tua presa di posizione.

Ristorante I Castagni
Il ristorante I Castagni, nella campagna di Vigevano, sorge in un rustico ed elegante casolare di campagna, sapientemente ristrutturato. I piatti sono saldamente legati alla tradizione del territorio lombardi, che è il punto di partenza per una rivisitazione che premia la ricerca e la fantasia dello chef Enrico Gerli. Gli ambienti sono curati nei minimi dettagli e trasmettono emozioni grazie a un arredo suggestivo, con mobili antichi e quadri che rendono omaggio alla cultura vigevanese.

Dalla cantina arrivano vini naturali, prodotti senza l'utilizzo di solforosa, con lieviti indigeni, senza filtrazioni o chiarificazioni, nel rispetto della natura. Sono vini che, come piace definirli a Enrico Gerli, hanno personalità e si fanno ricordare. Perfetti in abbinamento ai piatti ricercati del I Castagni.


I Castagni
Via Ottobiano 8/20 - 27029 Vigevano (Pv)
Tel 0381 42860
www.ristoranteicastagni.com
info@ristorantecastagni.com

© Riproduzione riservata