Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024 | aggiornato alle 22:53| 104835 articoli in archivio

TripAdvisor, i ristoratori genovesi furiosi «Bar e paninoteche primi in classifica»

I ristoratori della provincia di Genova dichiarano di essere ad un passo dal chiedere un risarcimento danni a TripAdvisor, che pubblica classifiche in cui ai primi posti si trovano bar e locali chiusi da tempo

28 agosto 2015 | 15:36

Oltre alle recensioni fasulle, TripAdvisor sconcerta i ristoratori anche per le sue classifiche tarocche. Stanchi di questa situazione, i ristoratori di Genova non sono lontani dal richiedere un risarcimento danni al portale americano. Il motivo è semplice: i primi posti della classifica dei ristoranti più votati di Genova sono occupati da bar e paninoteche, mentre di ristoranti veri e propri ce ne sono pochissimi.



Come riporta il Secolo XIX, il primo di questa classifica è il Caffè dei Fratelli Nadotti (come si può vedere nell'immagine sopra), ottimo per il servizio che offre, ma resta pur sempre un bar e non un ristorante che offre cucina tipica. Non basta che le quattro posizioni seguenti siano occupate da paninoteche, nell’elenco si trovano anche locali che hanno chiuso da diverso tempo.

Del resto si sa che TripAdvisor non effettua i controlli dovuti. Italia a Tavola lo ha dimostrato con un esperimento che ha visto coinvolti anche dei ristoratori nella creazione del profilo di un ristorante inesistente, inserendo poi delle recensioni frutto di pura fantasia, senza che il portale americano se ne accorgesse. I ristoratori genovesi sono preoccupati del fatto che, a causa di queste classifiche, molti turisti siano indirizzati verso attività che hanno poco a che vedere con la cucina tradizionale ligure.

Ricordiamo che sempre a Genova, il titolare dell’Antica Osteria della Castagna e presidente dell’Associazione ristoranti Fepag (Federazione esercizi pubblici associati Genova) che aderisce, a livello provinciale, ad Ascom-Confcommercio, ha affisso nel suo ristorante la vetrofania #NoTripAdvisor, simbolo della campagna di Italia a Tavola contro le false recensioni e l’assenza di controlli sul web. Prima di lui Leo Ramponi, presidente dell’Associazione ristoratori di Confcommercio Verona e titolare della “Trattoria Al Bersagliere” di Verona. Tutto ciò a dimostrazione del fatto che anche le grandi associazioni di categoria stanno iniziando ad attivarsi per mettere un freno a questo meccanismo.

Per ricevere gratuitamente la vetrofania #NoTripAdvisor da appendere all’ingresso o all’interno del ristorante a dimostrazione della propria contrarietà nei confronti del sistema di recensioni di TripAdvisor CLICCA QUI e compila il form; invia poi foto e video all’indirizzo notripadvisor@italiaatavola.net a testimonianza della tua presa di posizione.

© Riproduzione riservata