Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 18 maggio 2024 | aggiornato alle 04:12| 105262 articoli in archivio

L’importanza del web anche per i ristoranti

Roberto Vitali
di Roberto Vitali
26 gennaio 2018 | 09:19

Il comparto della ristorazione ha vissuto una vera rivoluzione, il web ha riportato gli italiani a discutere di cibo, di vino, di cocktail nel contesto di un ambiente sempre più amplificato.

Ho dovuto insistere ma alla fine, il mio amico, titolare di un buon ristorante alla periferia di Bergamo, ha ceduto. Si è affidato ad una agenzia di pubbliche relazioni che, con una spesa sostenibile, rifarà il sito web del suo locale e lo terrà aggiornato. Alla fine sono riuscito a fargli capire la troppa negligenza nel mantenere un sito del ristorante “fatto in casa”. Troppa diversità tra la reale situazione di cucina e di ospitalità del locale e l’immagine diffusa da un sito costruito senza alcuna professionalità.

(L’importanza del web anche per i ristoranti)

In sostanza il discorso che gli ho fatto è questo: «Io giornalista ho scritto bene del tuo locale perché lo merita, ma se uno, dopo aver letto il mio articolo positivo, va incuriosito a vedere il tuo sito rimane del tutto deluso. Quei pezzi di giornale, ritagliati e sgualciti, messi online in maniera dilettantesca, fanno passare la voglia di venirti a trovare».

Il web è entrato prepotentemente nel processo di acquisto dei consumatori, che proprio sui motori di ricerca si informano, si confrontano e infine scelgono prodotti e servizi. Il comparto della ristorazione ha vissuto una vera rivoluzione, il web ha riportato gli italiani a discutere di cibo, di vino, di cocktail nel contesto di un ambiente sempre più amplificato.

Recensioni, foto di piatti e blog dedicati, un vero e proprio fenomeno su scala nazionale e globale che non può essere ignorato soprattutto dai pubblici esercizi. Se i clienti sono online, se la reputazione di un bar o di un ristorante è generata online, se la scelta su dove cenare o passare la serata avviene principalmente online, è evidente che l’opportunità di business è sul web. Anche una piccola impresa di ristorazione deve sfruttare le potenzialità del web a supporto del business.

© Riproduzione riservata