Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024 | aggiornato alle 20:26| 104907 articoli in archivio

Al via Taste of Sicily, la gara culinaria tra gli studenti universitari dell'isola

Taste of Sicily è una gara di cucina che metterà alla prova gli studenti universitari siciliani, pronti ad esibirsi in vari show cooking nelle città dell'Isola. I finalisti si esibiranno il 27 giugno durante l’Expo 2015

Piero Rotolo
di Piero Rotolo
23 febbraio 2015 | 16:51

Gli studenti universitari siciliani si sfideranno ai fornelli. È stato infatti pubblicato online, il bando di “Taste of Sicily”, manifestazione regionale organizzata dall’Ersu Palermo per una gara di cucina mediterranea, attraverso degli show cooking che si terranno dal 12 marzo fino al 7 maggio nelle principali città siciliane. I finalisti si esibiranno il 27 giugno sul “palco live” durante l’Expo 2015 di Milano.



«Si concretizza - ha dichiarato Alberto Firenze (nella foto), presidente Ersu Palermo - l’idea di porre il tema dell’alimentazione mediterranea all’attenzione degli studenti universitari. Vogliamo evidenziare gli aspetti positivi della dieta mediterranea quale strumento di valorizzazione delle risorse siciliane oltre che garanzia salutare». Proprio in questi giorni, è stata avviata presso la mensa universitaria Santi Romano, in viale Delle Scienze, una nuova linea di ristorazione self-service: si tratta della “mensa mediterranea” che unirà i prodotti del pescato al menu vegetariano, con esclusione delle carni rosse e utilizzando prevalentemente prodotti a chilometro zero.

Alberto FirenzeFra i piatti proposti nel menu mediterraneo: pasta con zucchine e basilico; pasta alla norma; tabulè di verdure; risotto alla pescatora; zuppa di lenticchie, di ceci e di fagioli; peperonata; lasagne di melanzane; ratatouille di verdure; involtini di melanzane, e tante altre squisitezze. L’alimentazione proposta diminuisce i contenuti di acidi grassi saturi, colesterolo e proteine animali, a fronte di più elevati contenuti di fibre, magnesio, potassio, acido folico ed antiossidanti, quali ad esempio le vitamine C ed E.

Taste of Sicily è organizzata con la collaborazione dell’associazione culturale “Sicily Jump Project”; in collaborazione con Regione siciliana, Università degli Studi di Palermo, Ersu di Catania, di Messina e di Enna, Consorzi università di Caltanissetta, di Trapani, di Agrigento, Andisu Italia, Ipssar “F.P. Cascino” di Palermo e Its “Albatros” di Messina. Ai due finalisti sarà fornito trasporto, vitto e alloggio per partecipare alla finale di Milano. Al vincitore verrà riconosciuta una borsa di studio straordinaria messa in palio dall’Ersu Palermo più uno stage di tre mesi presso un’azienda di ristorazione.

© Riproduzione riservata