Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 02 maggio 2024 | aggiornato alle 16:05| 104924 articoli in archivio

Cala il siparo su Hotel 2016 Nuovo record con 21mila visitatori

Hotel festeggia la 40ª edizione con un nuovo record: 21mila visitatori che hanno incontrato le oltre 600 aziende e i quasi 4mila operatori del settore, partecipando a convegni, incontri e premiazioni. La novità dell'anno è stata lo Startup Village, una vetrina espositiva riservata alle innovazioni del settore

28 ottobre 2016 | 18:16
Cala il siparo su Hotel 2016 
Nuovo record con 21mila visitatori

Hotel, la manifestazione dedicata a hotellerie e ristorazione, ha archiviato la sua 40ª edizione e si è riconfermata anche quest'anno un appuntamento di riferimento per 21mila visitatori tra albergatori e operatori del settore enogastronomico e dell’ospitalità.

«È stata senza dubbio un'edizione positiva - afferma Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano - Hotel diventa sempre più un punto di ispirazione per un pubblico altamente qualificato grazie a contenuti, prodotti e servizi offerti da aziende di alto livello e relatori che sanno guardare al futuro. Questo ci dimostra che Hotel rappresenta un punto di incontro irrinunciabile per gli addetti ai lavori, e che le nostre scelte per continuare a professionalizzare questo appuntamento fieristico si sono rivelate vincenti. Ora più che mai - conclude Mur - dobbiamo mantenere questo trend di qualità e puntare sull’innovazione, come abbiamo fatto quest’anno con un primo passo, dando spazio alle startup».

Cala il siparo sul Hotel 2016

Più di 400 operatori hanno seguito i convegni “Communication Forum” e “Ricostruire?!” organizzati da Fiera Bolzano in collaborazione con Idm Südtirol, Hgv, e Hgj; 270 albergatori hanno preso parte al convegno dell’HGV e 500 alla conferenza di Gallo Rosso. Autochtona ha registrato 1.300 operatori, quasi 1000 Vinea Tirolensis e 400 Tasting Lagrein.

Accanto a un ricco programma convegnistico e a un parallelo calendario di eventi dedicati al vino, la novità introdotta da Hotel 2016 è stata lo Startup Village, una vetrina espositiva riservata alle innovazioni nel panorama dell'ospitalità in cui le startup hanno avuto modo di confrontarsi e acquisire visibilità anche grazie agli 80 partecipanti che hanno seguito i loro pitch.

Bruno Mandolesi, ceo e fondatore di Realer e vincitore del primo pitch di startupper, ha dichiarato: «Sono soddisfatto soprattutto perché questa iniziativa ci ha fornito l'occasione per incontrare i nostri contatti già avviati, per avere più visibilità, fare branding e acquisire maggior credito con i nostri potenziali clienti». Anche Matthias Trenkwalder, co-fondatore di Rateboard, la startup vincitrice del secondo pitch, si è dimostrato entusiasta dell'iniziativa: «L'impressione è stata positiva. La nostra società offre servizi per l'ospitalità e questa fiera è l'ambiente giusto per farsi notare, oltretutto l'Alto Adige è per noi un territorio strategico».

Cala il siparo sul Hotel 2016

Un'ulteriore conferma del successo di questa edizione arriva dai bilanci stilati dalle aziende espositrici. «Questa è la prima edizione alla quale partecipiamo e ci siamo resi conto di quanto Hotel sia considerata una fiera di grande spessore anche dai visitatori - affermano Stefania Segata e Stefano Boller di Segata Spa - siamo inoltre positivamente colpiti e soddisfatti dell'organizzazione attenta e della pianificazione anticipata della prossima edizione».

Che la fiera sia soprattutto un'opportunità di business lo conferma Bruno Salomone di Rational: «Hotel è una manifestazione sempre molto importante per il business dell'Alto Adige, un ritrovo annuale professionale. Come sempre, anche quest'anno riconfermiamo l'alta qualità dei servizi dedicati agli espositori e dei contatti business che si ottengono nelle giornate di fiera. È difficile che riportiamo a casa i macchinari che esponiamo».

L'appuntamento con la 41ª edizione di Hotel è già in calendario dal 16 al 19 ottobre 2017 a Fiera Bolzano.

Per informazioni: www.hotel.fierabolzano.it

© Riproduzione riservata