Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 06 maggio 2024 | aggiornato alle 19:04| 104995 articoli in archivio

Ragunì, coach della Nazionale cuochi: «Risultati importanti ai Campionati Fic»

Il team coach della Nic, Gaetano Ragunì, si dichiara soddisfatto dell'andamento dei primi Campionati della Fic, a cui ha partecipato in qualità di giudice: «Si sono presentati tanti concorrenti molto agguerriti»

22 marzo 2016 | 15:19

Le competizioni nazionali e internazionali di cucina sono l’occasione per puntare i riflettori su una delle punte di diamante per il Belpaese. Lo sa bene Gaetano Ragunì (nella foto), coach della Nazionale italiana cuochi juniores, e responsabile di corsi di aggiornamento professionali per competizioni di cucina calda e fredda ad associazioni e privati.

Gaetano Ragunì

«Il compito di coach della Nazionale lo divido con Francesco Gotti - dice Ragunì - che è un grande supporto. Per essere un giudice di gara bisogna innanzitutto avere fatto delle gare e avere raggiunto qualche risultato importante, dopodiché si deve accedere a un seminario per potere avere un patentino come giudice. I livelli sono due: livello A e livello B, il livello B è nazionale, il livello A mondiale, e consente di accedere alle Olimpiadi e alla coppa del mondo».



«A Montichiari (Bs) si sono presentati molti concorrenti e agguerriti. È un grande risultato per la prima edizione dei campionati di cucina della Fic, che ha messo a disposizione cucine magnifiche e un’organizzazione impeccabile. Chi si è occupato dell'organizzazione ci ha dato modo di lavorare con grande professionalità».

© Riproduzione riservata