Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 14 maggio 2024 | aggiornato alle 05:20| 105163 articoli in archivio

Addio al cuoco stellato Andrea Tonola La malattia ha vinto sulla sua volontà

C'era un'ultima speranza che Andrea riuscisse a riprendersi, ma la malattia che da tempo lo aveva colpito ha avuto la meglio, strappandolo a soli 52 anni all'affetto di amici e familiari e alla sua amata Lanterna Verde. Stupore e tristezza tra i membri Jre, dal presidente Luca Marchini ad Aurora Mazzucchelli, da Daniel Canzian a Diego e Dario Guidi

di Andrea Radic
14 luglio 2017 | 16:37
Addio al cuoco stellato Andrea Tonola 
La malattia ha vinto sulla sua volontà

Sembrava che potesse migliorare, un’ultima speranza. Ma nulla da fare, Andrea Tonola non c’è più. Una malattia che non perdona se lo è portato via troppo giovane. Nella cucina della Lanterna Verde a Villa di Chiavenna (So) non ci entrerà più.

Addio al cuoco stellato Andrea Tonola La malattia ha vinto sulla sua volontà

Nato nel 1965, lo chef, insieme al nipote Roberto, sua spalla in cucina, era stellato Michelin dal 1997, ininterrottamente. Membro dell’associazione Jre, Jeunes restaurateurs d’Europe, era giunto a festeggiare i 35 anni di una carriera basata sulla sua grande creatività, sulla capacità di trovare, da autodidatta quale era, la personale interpretazione ed esecuzione di grandi piatti, pluripremiati e vanto della cucina italiana di alto livello.

Italia a Tavola si unisce al cordoglio della famiglia in questo momento doloroso. Stupore e tristezza tra i membri Jre, dal presidente Luca Marchini ad Aurora Mazzucchelli, da Daniel Canzian a Diego e Dario Guidi. «Una persona splendida, che amava il suo lavoro, un professionista con una grande voglia di andare avanti e che aveva a cuore la nostra associazione», ha commentato Marchini.

Ciao Andrea, e lassù cucina la tua “Trota salmonata in oliocottura con purea di sedano rapa”, li farai impazzire tutti.

© Riproduzione riservata