Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024 | aggiornato alle 22:36| 104872 articoli in archivio

A Gualtiero Marchesi e Giacomo Tachis i premi del comitato Grandi Cru d'Italia

Il Comitato Grandi Cru d'Italia ha assegnato due premi speciali, a Gualtiero Marchesi, come fondatore della nuova cucina italiana, e all'enologo Giacomo Tachis, fautore del Rinascimento del vino in Italia

25 marzo 2015 | 16:11



Si è svolto nella suggestiva cornice di Palazzo Giusti del Giardino di Verona, l'evento del Comitato Grandi Cru d'Italia patrocinato da Expo 2015. Sono intervenuti 250 ospiti, tra giornalisti e operatori nazionali e internazionali, autorità e i soci del Comitato, associazione che sul modello francese riunisce i 100 produttori di più alta qualità, che da almeno 20 anni producono vini con i più alti rating derivanti dall'incrocio di guide e riviste italiane e straniere.
 
Gualtiero MarchesiDurante la serata sono stati assegnati due Premi Speciali: al Maestro Gualtiero Marchesi (nella foto accanto), come fondatore della nuova cucina italiana, e all'enologo per eccellenza, Giacomo Tachis, fautore del Rinascimento del vino in Italia.

Alla serata è intervenuta anche Cristina Acidini, storica dell'arte, già Soprintendente dei Musei di Firenze, che ha approfondito il legame tra vino e arte. Inoltre, continuerà e si amplierà il legame con l'Associazione di Via MonteNapoleone, per la realizzazione di diversi eventi nel corso della lunga primavera di Expo.

© Riproduzione riservata