Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024 | aggiornato alle 03:35| 104872 articoli in archivio

Rum Dictador, la gamma si arricchisce con Perpetual XO e l’Insolent XO

Il rum Dictador è prodotto partendo dal succo di canna da zucchero disidratato poi reidratato con acqua pura di fonte. Dopo un lungo invecchiamento e sfruttando il sistema solera, nascono i migliori rum colombiani

Davide Staffa
di Davide Staffa
08 giugno 2016 | 17:59

La storia ci racconta che Severo Arango y Ferro arrivò alla fine del XVIII secolo a Cartagena de Indias a Nueva Granada (l'attuale Colombia), con il compito della raccolta delle imposte da inviare in Spagna dalle colonie spagnole del Sud America, e il suo forte carattere fece si che ben presto venne soprannominato il Dictador. A quel tempo i distillati da canna da zucchero erano utilizzati come moneta di scambio e Severo Arrango incontrò questo distillato curioso e piacevole e se ne innamorò.



Nel 1913, uno dei suoi discendenti, Don Julio Arango y Parra, aprì l’attività di produzione di zucchero di canna da zucchero e, contestualmente, una distilleria per la produzione e invecchiamento del rum. Oggi lo stato colombiano risulta essere il terzo più importante produttore di canna da zucchero al mondo. Il rum Dictador oggi è prodotto partendo dal succo di canna da zucchero disidratato, il cosiddetto sugar honey, e successivamente reidratato utilizzando acqua pura di fonte.

La fermentazione avviene utilizzando lieviti unici selezionati in azienda e la distillazione avviene utilizzando rum bianco leggero distillato per un 30% con colonne continue, e per il rimanente 70% si usano alambicchi discontinui del tipo Pot Still, dove si ricavano gli alcolici più strutturati e forti. A seguito di un lungo invecchiamento in barili usati di Sherry, Bourbon e Porto e sfruttando la tecnica del sistema solera, nascono i migliori rum colombiani.



La gamma si sviluppa su 4 prodotti: un 12 anni, un 20 anni di invecchiamento, inoltre la gamma è stata incrementata da altri due prestigiosi rum XO Solera System, il Perpetual XO e l’Insolent XO. Il primo nasce dalla distillazione con alambicco discontinuo tipo Pot Still e invecchiamento per almeno 100 mesi in barili usati di Bourbon, mentre l’Insolent nasce dall’utilizzo di una moderna colonna di distillazione in acciaio continua e invecchiato in barili usati di Sherry e Porto sempre per almeno 100 mesi. I Rum Dictador sono distribuiti in esclusiva in Italia dall’azienda Onesti Group di Fiorenzuola D’Arda (Pc).


Distribuito da:
OnestiGroup
via Toscana 5/7 - 29017 Fiorenzuola d’Arda (Pc)
Tel 0523 245511
www.onestigroup.com
info@onestigroup.com

© Riproduzione riservata