Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 19 maggio 2024 | aggiornato alle 09:23| 105271 articoli in archivio

Apollonio, sorprese tra rossi e rosati E il Premio promuove la cultura pugliese

La casa vinicola pugliese ha stupito al Vinitaly con un Divoto Riserva Speciale 2009 e un Susumaniello. Il Premio Apollonio intanto riceve riconoscimenti per la capacità di diffondere la cultura del vino, ma non solo

Piera Genta
di Piera Genta
02 maggio 2017 | 11:07

Al Vinitaly tante le sorprese di Apollonio: Divoto Riserva Speciale 2009, ottenuto da Negramaro e Montepulciano (Copertino Doc) in sole 10mila bottiglie. Nonostante un’annata difficile, un vino di grande personalità, color rosso rubino con riflessi granati intensi, piacevoli frutti rossi accompagnati da note di tabacco e spezie. Nella linea Elfo, il rosato da Susumaniello, antico vitigno della zona nord del Salento, a rischio estinzione fino a qualche tempo fa, particolarmente vocato alla vinificazione in rosa, leggero, fresco e fruttato, da bere nel giro di un’annata.

Apollonio, sorprese tra rossi e rosati E il Premio promuove la cultura pugliese

Il Premio Apollonio, nato nel 2005, oggi rappresenta uno dei più importanti appuntamenti culturali del Sud Italia, destinato ai pugliesi capaci di distinguersi in campo artistico, culturale, sportivo ha vinto la seconda edizione de “Il Meridiano del Vino”, organizzato dalla rivista enologica “Wine Meridian” ed istituito per valorizzare le idee e i progetti più innovativi in tema di comunicazione e promozione del patrimonio enologico italiano.

Apollonio, sorprese tra rossi e rosati E il Premio promuove la cultura pugliese

Per informazioni: www.apolloniovini.it

© Riproduzione riservata