Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024 | aggiornato alle 19:03| 104907 articoli in archivio

Scriani, grande interprete del Valpolicella Classico

25 febbraio 2018 | 17:26

La zona di produzione del vino Valpolicella Classico comprende una fascia collinare estesa per circa 200 chilometri quadrati nella parte nord occidentale del territorio veronese, tra Verona e il lago di Garda.

Nel paese di Fumane (Vr) ha sede l’Azienda agricola Scriani, i cui principali vigneti sono situati su una collina denominata “Monte Sant’Urbano” a est e “La Costa” a ovest. La composizione dei terreni è di medio impasto, con decise componenti di calcari grigi e oceanici e tufi basaltici particolarmente adatti a vigneti destinati a produzioni enologiche di grande valore.

(Scriani, grande interprete del Valpolicella Classico)

Nei poderi “Ronchiel”, “Mandolari”, “Bosco”, “Carpanè”, “Tondin”, “La Costa” e in altri piccoli appezzamenti sono impiantate viti di età compresa tra i 9 e i 40 anni, con sesto di impianto tradizionale. Vigneti a pergola (semplice e doppia), sistema che consente di ottenere una densità di circa 3mila piante per ettaro.

(Scriani, grande interprete del Valpolicella Classico)

La gestione dei vigneti rispetta l’equilibrio ambientale, senza ricorrere a forzature idrico-alimentari e conservando le aree boschive limitrofe: la produzione di Scriani è di circa 8-10 tonnellate di uva per ettaro. Anche le cure colturali, che vanno dalla potatura alla raccolta, sono fatte a mano secondo i concetti della migliore e consolidata tradizione viticola.

(Scriani, grande interprete del Valpolicella Classico)

Un’attenzione che prosegue in cantina, dove l’Azienda agricola Scriani utilizza contenitori di diversa natura e capacità: dall’acciaio inox al rovere francese alle barrique. In questo modo è possibile gestire la vinificazione e l’affinamento dei vini nelle delicate fasi della loro maturazione. Una produzione articolata che per i bianchi prevede Soave Doc, Pinot Grigio, Lugana, Custoza e Spumante Metodo Classico Brut. I rossi di Scriani sono rappresentati da Valpolicella Classico e Classico Superiore, Valpolicella Ripasso Classico Superiore, Amarone e Recioto della Valpolicella, Carpanè. Vini che hanno ottenuto importanti riconoscimenti nell’ambito di diverse manifestazioni e concorsi e da parte delle guide enologiche nazionali.

Per informazioni: www.scriani.it

© Riproduzione riservata